Le abitazioni realizzate dallo Iacp

Le case popolari nel percorso arabo normanno a Palermo, primi scavi spuntano antichi tesori (FOTO)

In pieno percorso arabo normanno alle spalle della questura di Palermo l’istituto autonomo case popolari sta realizzando quindici appartamenti popolari. Sotto i primi colpi di ruspa, in vicolo Gesù e Maria nella zona di Palazzo Reale, come era normale attendersi nel centro storico di Palermo, sono apparsi resti che secondo i residenti hanno un gran valore storico.

Ci sono mura puniche, pare una risaia di epoca araba e altri testimonianze di quella cipolla storica che è la Palermo dei secoli, dove le dominazioni hanno abbattuto e costruito sempre nelle stesse zone. I tecnici della soprintendenza sono già intervenuti nel cantiere. “Siamo ancora in fase di valutazione – dice la soprintendente Selima Giuliano – Ancora è molto presto per trarre conclusioni”.

Al momento il cantiere per la realizzazione è fermo. “Stiamo attendendo che l’Enel sposti una cabina – dice il commissario dello Iacp Fabrizio Pandolfo – Il progetto dei lavori ha tutto le autorizzazioni. Una volta avvenuto lo spostamento della cabina i lavori proseguiranno”. I residenti hanno raccolto 300 firme contro questi lavori che rischiano coprire importanti resti storici che potrebbero invece fare parte del percorso arabo normanno.

Leggi anche

Archeologa cade in una voragine di dieci metri in un cantiere dello Iacp (VIDEO)

“Quel poco già trovato è di grande valore – dicono residenti – La risaia ha la stessa forma ed è identica a quella che si trova nella villa romana in piazza della Vittoria. Non si comprende il senso di realizzare altre abitazioni in quest’area dove si deve valorizzare la parte antica e preziosa dalla città. L’amministrazione comunale dice di puntare alla cultura e poi consegna l’area allo Iacp per realizzare le case popolari. Possibile che in tutta Palermo non ci sia una zona più idonea dove costruire”.

Leggi l'articolo completo