A Carini, centro nel palermitano, c’è chi non fa la raccolta differenziata dei rifiuti. Gli agenti della polizia municipale insieme agli operai della ditta che si occupa della spazzatura hanno iniziato sopralluoghi congiunti per stanare gli sporcaccioni che smaltiscono l’immondizia senza rispettare le regole previste dall’amministrazione.

E così gli agenti insieme ai lavoratori hanno iniziato i controlli nei condomini e negli esercizi commerciali anche nei pressi dei cassonetti per cercare di risalire a chi getta i rifiuti in modo indifferenziato.

“Sono già cinque le persone che si vedranno arrivare a casa una multa da 167 euro. – dice il comandante della polizia municipale Marco Venuti – A loro si è arrivati attraverso dati sensibili rinvenuti all’interno dei sacchetti della spazzatura controllati.

Oltre che agli abbandoni illeciti nelle aree periferiche fenomeno da tempo fronteggiato anche grazie al moderno sistema di videosorveglianza in uso alla nostra centrale operativa abbiamo deciso di collaborare con la ditta per fronteggiare il fenomeno dell’indifferenziazione dei rifiuti che aggrava notevolmente i costi a carico delle casse comunali”.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, su tutto il territorio, dal centro storico a Piano Agliastrelli, sino a Villagrazia di Carini e vedrà impegnato, anche personale in borghese autonomo a bordo di autopattuglie “civetta”.

Articoli correlati