Vita molto dura per i furbetti della corsia preferenziale. La Polstrada ha ritirato in questi mesi di lavoro nel viadotto Favara a Villabate, nell’autostrada Palermo Catania,decine e decine di patenti.

Appena ieri nel corso di un controllo sono state almeno quindici. Per tutti sequestro della patente da uno a sei mesi e una multa da 500 euro. Già perchè mentre la maggioranza degli automobilisti attende pazientemente il defluire della coda, anche un’ora nelle ore di punta, c’è chi pensa di fare il furbo e utilizzare la corsia di emergenza.

Qualcuno la fa franca, ma molti sono finiti nella rete delle pattuglie della stradale. Le auto degli agenti si trovano in un tratto leggermente in curva. L’automobilista le vede quando è troppo tardi e non riesce a tornare nella corsia di marcia.

Così le vetture vengono fermate e vengono multate. Per alcuni quella sosta si trasforma in una giornata da dimenticare. Nel corso dei controlli si scopre che sono automobilisti con la patente già sospesa o senza assicurazione. E così la multa lievita e di molto.

Purtroppo bisogna rassegnarsi alla coda, e ancora per un mese e mezzo. Questa settimana dovrebbero finire i lavori in direzione Catania, poi si passerà all’altro tratto del viadotto in direzione Palermo. Qui servirà ancora un mese e mezzo.

Non è finita con i lavori. Ultimato il restyling del viadotto scatteranno i lavori per la posa dell’asfalto proprio nel tratto di strada da Palermo a Bagheria. Nel primo tratto i lavori potrebbero essere fatti di notte, sempre che l’Anas riesca a installare i cavi della luce che sono stati rubati in questi gioni nell’impianto di illuminazione. Al momento il tratto è al buio.

Articoli correlati