“Favignana è un posto meraviglioso. Purtroppo per avere chiesto ad un barchino di spegnere il motore vicino alla riva, un ragazzotto ha pensato bene di colpirmi con una pietra in testa. Ci sono voluti ben 5 punti di sutura per ricucirmi il taglio apertosi nella mia testa dura. Il tender proveniva da una delle imbarcazioni ancorate accanto all’isolotto di Previto, un luogo incantato ma che difficilmente rivedrò. A poco sono servite le urla di richiesta aiuto agli occupanti delle grosse imbarcazioni di fronte. Prima di riuscire a liberarci e correre in guardia medica, gli aggressori, divenuti nel frattempo sei e un povero cagnolino agguerritissimo, ci hanno apostrofato in tutti i modi con epiteti irripetibili”.

Lo racconta Massimo Castiglia consigliere della prima circoscrizione di Palermo che ha presentato denuncia contro questa aggressione. “Ho sentito il sindaco Francesco Forgione – aggiunge Castiglia – per raccontargli quanta è bella Favignana ma quanto male fa all’isola la presenza di questi personaggi”.

La ricostruzione dell’aggressione

Castiglia ricostruisce così i momenti dell’aggressione. L’aggressione è scoppiata per motivi veramente futili. “Con un tender due ragazzi si sono avvicinati alla spiaggia a motore acceso. Ho chiesto di spegnerlo”. Da quel momento in poi la situazione è degenerata. I ragazzi sono scesi a riva con fare minaccioso. Uno dei due ha impugnato un sasso. “Ho chiesto al ragazzo di posarlo – racconta Castiglia – ma lui me lo ha scagliato sulla testa con tutta la forza che aveva”.

Di sicuro, a norma di legge quel barchino non doveva trovarsi in quel posto. Adesso Castiglia lancia un appello identificare i giovani che lo hanno aggredito. Lo chiede, prima ancora che da vittima, da educatore.

Altri ragazzi sarebbero arrivati a dar manforte ai due. “Nonostante grondasse tanto sangue dalla mia testa, non ci volevano lasciare andare… la mia compagna era terrorizzata”. Alla fine, l’intervento di un signore anziano che conosceva i ragazzi –  ma non collegato al “branco” e all’aggressione, specifica Castiglia – ha evitato ulteriori problemi.