Protocollo tra Uic e amministrazione comunale

Ciechi ed ipovedenti, siglata intesa a Bagheria per promozione attività formative e socioculturali

In occasione dell’ inaugurazione del CIA (centro informazioni ausili per disabili)  a Bagheria, è’ stato siglato il protocollo d’intesa tra l’U.I.C. l’Unione italiani ciechi e ipovedenti e l’amministrazione comunale.

Il protocollo d’intesa intende promuovere attività informative, formative e socioculturali indirizzate a persone non vedenti, ipovedenti e pluriminorati residenti a Bagheria e nel comprensorio attraverso l’utilizzo concordato, con l’amministrazione comunale del servizio CIA e dell’aula informatica del progetto E-inclusion.

Il servizio CIA ha l’obiettivo di fornire un servizio di front office per operatori, famiglie, persone disabili attraverso l’accesso facilitato agli strumenti tecnologici e agli ausili per incrementare l’autonomia delle persone disabili. L’U.I.C. si impegnerà a dare un concreto supporto nel disbrigo di pratiche pensionistiche, sociosanitarie, di accompagnamento al lavoro, oltre che alle attività riabilitative e formative come ad es: programmazione di corsi di scrittura e lettura Braille, corsi di alfabetizzazione informatica di primo e secondo livello.

Leggi anche

Covid19 e teledidattica per gli studenti, dai ciechi un aiuto per proteggere la vista (VIDEO)

“E’ un altro passo avanti importante per offrire servizi ed ausili concreti alle categorie che più ne necessitano – dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – ben vengano altri accordi, convenzioni protocolli con enti e associazione che offrono il loro know out alla comunità. Dal canto nostro ogni sforzo sarà volto a facilitare tali attività e servizi sia dal punto di vista logistico che offrendo, ove possibile, delle sedi disponibili”.

“Bagheria sarà un polo servizi per i non vedenti e gli ipovedenti del comprensorio che si recavano a Palermo – sottolinea l’assessore, Maria Puleo – da oggi i nostri cittadini disabili e non solo i nostri ma di tutto il comprensorio potranno avere questo polo a disposizione per attività ed iniziative che migliorino la loro vita”.

Leggi l'articolo completo