Questo pomeriggio, nella caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, alla presenza del comandante interregionale “Culqualber”, generale di corpo d’armata Giovanni Truglio, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando della legione carabinieri Sicilia tra il generale di divisione Rosario Castello, e il generale di divisione Giuseppe Spina proveniente dal comando della legione carabinieri Veneto.
Castello lascia, dopo tre anni, il comando della legione carabinieri Sicilia destinato allo stato maggiore della difesa quale capo ufficio generale affari giuridici e consulente giuridico del capo di Stato maggiore della difesa. Castello, ha salutato gli intervenuti e ringraziato gli oltre 9000 Carabinieri dell’Isola per l’operato svolto in “ogni angolo del territorio”, l’autorità giudiziaria, i prefetti, le altre forze di polizia, l’associazione nazionale carabinieri, l’università e la stampa.
“Lascio questo Comando con la serena consapevolezza di aver compiuto sempre il mio dovere nell’esclusivo interesse delle Istituzioni e dei cittadini – ha detto il Generale – aggiungendo cari Carabinieri, non vi dimenticherò mai, resterete sempre nel mio cuore come i suoni i colori e i profumi della mia amata terra di Sicilia”. Spina nel suo intervento ha salutato i presenti e il personale in congedo, ricordando tutti i caduti che “in questa terra hanno sacrificato la vita in difesa della legalità e della collettività”.
Ha sottolineato che “la fiducia che i cittadini ripongono nell’Arma siciliana è il risultato dell’agire quotidiano, della prontezza, della sensibilità con cui si offrono ogni giorno risposte ai problemi delle persone, dall’esigenze più elementari, ma non per questo meno importanti, alle criticità più complesse.” Truglio ha ringraziato ed elogiato il generale Castello “per la preziosa opera svolta e ha rivolto un sincero augurio al generale Spina, ponendo l’accento sul suo valore personale e sulla sua diversificata e qualificata esperienza professionale”.
Commenta con Facebook