Comunicazione ed eventi a Palermo, ce ne parla Anna Burgio che gestisce La Hypeves Square e la Thenewplace vincitrice a marzo del bando della comunicazione di Palermo Capitale della Cultura, in società con Marco Riccobono e Giovanni Landino.

Dice Anna Burgio: “Posso realmente affermare di aver lavorato con tutti. Gli eventi esclusivi e più importanti avvenuti in città sono stati da me gestiti, occupandomi delle relazioni pubbliche innanzitutto, ma anche di tutto ciò che concerne la buona riuscita dell’evento, secondo le richieste dei miei clienti”.

Tra gli esempi dei brand più importanti con cui ha collaborato sono da annoverare: Gucci, Prada, Bulgari, Valentino, Patek Philippe, Dolce & Gabbana, La Rinascente, Louis Vuitton, Nespresso, H&M, Tiffany, Fay, Montblanc, Planeta, Cartier, Polo Ralph Lauren, Boffi De Padova, Sicilia Outlet Village, Centro Conca D’oro, Sole Luna Film Doc Festival, e tanti altri di altissimo livello.

Ho avuto la fortuna – prosegue la Burgio – di potermi misurare con realtà molto importanti, grazie alle quali, sono riuscita ad imparare tanto e migliorare professionalmente. Inoltre svolgo un lavoro molto stimolante, che inevitabilmente mi porta in contatto con tante persone interessanti, ognuna delle quali mi ha lasciato qualcosa”.

Come cambia una città come Palermo grazie a chi è in grado di gestirla professionalmente sia dal punto di vista culturale che ga quello economico?
Risponde Anna :”Secondo me la prima vera svolta è appunto quella che riguarda il settore dell’economia. Chi fa impresa a Palermo ed apre nuove realtà commerciali, inevitabilmente assume personale locale. Esiste ancora un’imprenditoria che cresce ed investe e questo è un segnale di crescita molto importante dopo un periodo buio”.
Anche la cultura ha un ruolo fondamentale. “Produce scambi di idee, veicola nuovi modi di comunicare e di fare arte, avvicina realtà molto diverse tra di loro, che in qualche modo imparano a dialogare e a confrontarsi”.

E’ chiaro che il capoluogo siculo dovrebbe crescere ancora, ma in che modo, secondo il parere di queste due agenzie di così alti alto livello?
“La nostra città – secondo la Burgio – deve continuare sulla strada che ha già intrapreso. Abbiamo visto cosa di bello è già successo quest’anno con la nomina di Palermo a Capitale della Cultura Italiana 2018, il grande fermento e passaggio di gente da tutto il mondo che Manifesta 12, la Biennale d’Arte Europea, ha convogliato su Palermo, dando finalmente il giusto risalto ad una città che in quanto a bellezza non ha nulla da invidiare a tutti gli altri meravigliosi luoghi che ci sono in Italia.
Sicuramente continua – si devono migliorare i servizi e le infrastrutture, sia per noi che viviamo qui, sia per i turisti, ormai tanti, che vengono a visitarci. Ma come dicevo prima, secondo me siamo già sulla buona strada, e il cambiamento e la rinascita sono già iniziati”.

La Burgio nasce con gli eventi, ma si rende conto con il passare del tempo, “che le esigenze dei miei clienti, erano sempre più composite. Questo mi ha portato, nel 2014, a co-fondare Thenewplace, l’agenzia di comunicazione capace di venire incontro alle svariate richieste del mercato, sia sotto il profilo degli old che dei new media.
Questo tengo tanto a sottolinearlo, perché è stata una sfida importante, in un periodo non facile, soprattutto per la nostra città.
Oggi Thenewplace è nella rosa dei top five, da prendere in considerazione, per tutte quelle realtà imprenditoriali e commerciali che si approcciano al mondo della comunicazione”.

La memoria storica delle cose più importanti da lei realizzate è consultabile in questi due siti web: www.annaburgio.it
www.thenewplace.it