“Mi spiace dover smentire l’amico Saverio, ma per le prossime Europee ad oggi non ci sono candidature confermate”. Lo dice il commissario di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, commentando l’annunciata candidatura di Saverio Romano. Poi aggiunge: “In ogni caso, c’è ampia disponibilità da parte mia nel valutare insieme la composizione delle liste, al fine di garantire spazio a tutte quelle forze che si riconoscono nei valori liberali e moderati”.

Già da tempo la corsa alla candidatura è aperta non solo nel centro destra. Pochi posti, l’esigenza di candidare almeno 3-4 donne, il rischio che scatti uno solo o al massimo due seggi agitano i tanti papabili. Anche l’accordo sulla lista unica restringe il campo dei papabili e crea tensioni inconfessabili

“Nelle liste elettorali guidate da Berlusconi per le prossime europee ci sarà, senz’altro, spazio a candidati che daranno conto di un completo coinvolgimento delle forze sociali, economiche e associative del paese che si riconoscono nella famiglia del popolarismo europeo ma ritengo, francamente, prematuro, se non poco rispettoso, indicare candidature” dice, invece, in una nota Francesco Scoma, membro dell’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati e vice coordinatore di Forza Italia in Sicilia. “Mi auguro che, negli otto nomi che alla fine comporranno l’elenco elettorale della Circoscrizione Isole, sia data precedenza a chi ha sempre indossato la maglia di Forza Italia. – aggiunge – Rivolgo un appello al coordinatore Miccichè affinché non consenta degli innesti che risulterebbero un’ ingiustizia nei confronti di chi ci ha sempre creduto, conclude”.