la denuncia del sindacato cimo

Covid19, resta senza tecnici il laboratorio del Policlinico di Palermo dove vengono refertati i tamponi

Il laboratorio di analisi dell’ospedale Policlinico di Palermo che può certificare e refertare i tamponi Covid è rimasto senza tecnici. I sette operatori Cococo sono stati assunti 5 all’ospedale Villa Sofia e 2 all’Asp. Questo crea già problemi per quanti devono essere ricoverati. Anche perché il laboratorio dell’Asp oltre il venerdì non accetta tamponi e non lavora nei notturni”.

È quanto afferma Angelo Collodoro vice segretario siciliano del sindacato Cimo.

“Al Policlinico gli operatori sono allo stremo – aggiunge Collodoro – Con la situazione in evoluzione non può essere lasciato sguarnito un presidio così importante”.

Leggi anche

Covid19 Sicilia, 28 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Una grave criticità dunque da risolvere per l’ospedale palermitano, anche perché, i casi di contagio in Sicilia sono in aumento.

Sono 28 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore.
Di questi 9 sono migranti e 19 siciliani. Tornano a salire i casi a Catania, dieci in più nelle ultime 24 ore. A Ragusa sono tre. A Enna ci sono sei positivi tutti migranti. A Messina un positivo in più come a Palermo. Qui il positivo è un migrante. A Caltanissetta due positivi in più e sono migranti. Mentre a Siracusa i positivi in più sono cinque e tutti siciliani. Non ci sono nuovi ricoveri né aumenti in terapia intensiva.
Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Leggi anche

Covid 19 Sicilia, resta senza tecnici laboratorio refertazione tamponi, Policlinico pensa a nuovi contratti

I maggiori aumenti di contagi nelle ultime 24 ore si sono verificati in Lombardia (76), Veneto (63), Emilia Romagna (44), Piemonte (31) e Sicilia (28). Le persone, tra dimessi e guariti, sono 201.947 (+305). I tamponi effettuati nell’ultimo giorno sono 53.298, circa seimila in meno di ieri.

L’esame del tampone resta indispensabile per comprendere se una persona abbia contratto o meno il pericoloso virus da qui la denuncia del Cimo affinché il laboratorio di analisi del Policlinico che deve esaminare i tamponi venga potenziato.

Leggi l'articolo completo