Alcuni massi sono caduti da Monte Gallo nella zona di via Schillaci, a Palermo. Quattro famiglie sono state avvisate del pericolo crolli e la protezione civile comunale ha consigliato di lasciare le abitazioni dopo l’ultima ondata di maltempo.

“Al momento è una avviso – dicono dalla protezione – ma si sta preparando l’ordinanza per fare evacuare quelle villette che sono a rischio sotto il costone roccioso nella zona di Barcarello”.

Il crollo non ha provocato feriti. Alcune grosse pietre sono finite nel giardino di uno dei residenti. Oltre agli uomini della protezione civile che stanno iniziando il monitoraggio della zona ci sono intervenuti i vigili del fuoco.

Ricordiamo che a ottobre del 2015 una donna anziana è morta dentro la sua casa di Mondello, schiacciata da un altro masso che si è staccato dal monte.

La vicenda di cronaca ha scatenato le polemiche. La procura ha aperto un’inchiesta.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato un’ordinanza di sgombero per 13 villette in via Schillaci e in via Barcarello per il pericolo di caduta massi sempre da monte Gallo dal versante Sferracavallo.

Tre i punti segnalati come pericolosi dai rocciatori del soccorso alpino. Secondo gli esperti solo uno dei tre punti sarebbe “ad alto rischio di crollo”: un masso di circa mille tonnellate a 150 metri d’altezza.