Palermo

Disabili gravi e gravissimi, in Commissione la norma stralcio per finanziare l’assistenza

L’assessore regionale della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro ha illustrato le linee programmatiche del suo mandato alla Commissione Servizi Sociali e Sanitari all’Ars, presieduta dal deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo.

Finanziamenti, Piani di Zona, Ipab, terzo settore, violenza di genere e disabilità sono solo alcune delle tematiche sviluppate dall’assessore Ippolito nel corso del suo intervento. “La disabilità gravissima – ha detto Ippolito ai parlamentari della VI Commissione – fino ad oggi è stata affrontata con misure emergenziali. Si dovrà fare affidamento necessariamente su una programmazione integrata sanità/politiche sociali. Solo così potrà essere garantita la presa in carico delle persone con disabilità. Sono stati pertanto avviati tavoli tecnici tra Assessorato della Salute e Assessorato della Famiglia”.

Per il 2018, l’obiettivo annunciato è quello di una opportuna soluzione che possa garantire a tutti i disabili gravissimi parità di trattamento, costanza di cura e accesso all’informazione. Martedì prossimo, proprio la Commissione Parlamentare Servizi Sociali e Sanitari si esprimerà, in merito, con un emendamento al Disegno di Legge n.46 “Norme stralciate dall’ esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’esercizio finanziario 2018”.

Leggi anche

Disabili gravissimi, non dovranno presentare la documentazione Isee per ottenere l’assegno di cura

L’atto è stato discusso con l’assessore Mariella Ippolito, alla presenza dei dirigenti generali dei due Assessorati Mario Candore e Rino Giglione.

Leggi l'articolo completo