Rino Foschi potrebbe essere in procinto di ritornare a Palermo, incaricato da Zamparini di rinnovare strategia e presenza dei rosanero sul mercato e nella gestione organizzativa della parte sportiva della società di Viale del Fante. Chissà cosa ne pensi Gianni Di Marzio che silenziosamente ha dato il suo contributo utile sul finale di stagione.

Sarebbe comunque  la prima  mossa di mercato per Zamparini ed il Palermo che dovrebbero prepararsi ad una nuova stagione in massima serie. Anche perché fino a questo momento niente si è mosso sulla sponda rosanero se non l’addio definitivo di Maresca e le ennesime fibrillazioni tra il Presidente padrone ed il tecnico della salvezza nelle ultime giornate di campionato, Ballardini.

Nel frattempo tra i tifosi serpeggia con ironia la lista possibile (o impossibile) dei prossimi tecnici rosanero che Zamparini potrebbe ingaggiare nel corso della stagione 2016-17.

Ad occhio e croce, sulla base dell’esperienza appena terminata, potrebbero essere un numero variabile tra 7 ed 8 gli allenatori che Zamparini potrebbe incaricare per la prossima stagione.
Di seguito una lista possibile.

1) Ballardini – ha un anno di contratto ma chiede garanzie sul progetto Palermo. In attesa dell’eventuale rientro al timone di Rino Foschi la prospettiva appare buia;
2) Giovanni Bosi – è l’allenatore della primavera del Palermo che ha rischiato di vincere la coppa carnevale ed è arrivato ai play off scudetto con i rosanero. Potrebbe fare un pezzo della stagione già in partenza o dopo i primi esoneri di rito;
3) Claudio Gentile – E’ stato il mitico difensore della nazionale campione del mondo nell’82. Ha allenato la nazionale under 21 senza troppi clamori e successi. E’ di origini libiche: potrebbe segnare una linea verso la cessione della società in ambiente internazionale ed ha grande voglia di rivincite;
4) Walter Zenga – E’ l’incompiuta del Palermo di Zamparini di qualche anno fa. Aveva annunciato l’ambizione scudetto salvo poi essere esonerato dopo le prime giornate di campionato. Potrebbe essere un discorso da riprendere anche perché la simpatia di Zenga nei confronti di Zamparini sembrerebbe immutata;
5) Guidolin – Non ha bisogno di presentazioni e guida con alterni successi una squadra della premier inglese. Ma come si fa a stilare un elenco di possibili e probabili allenatori del Palemo per la prossima stagione senza riportare il suo nome tra i candidati?
6) Rosolo Vailati e Totò Lopez – Uno correva e l’altro giocava a pallone con stile. Era la coppia inseparabile del centrocampo del Palermo degli anni 80 allenato da Veneranda. Zamparini potrebbe ripescare la coppia in panchina anche soltanto per ricordare ai tifosi che il Palermo era in B quando lui non era a Palermo.
7) Il nome del settimo o ottavo allenatore possibile non è noto ancora. Sembra che Jucas Casella interpellato allo scopo abbia messo un nominativo all’interno di una busta. Verrà aperta soltanto se l’accordo con Foschi non si concretizzerà.

Zamparini immobile al mercato

L’addio di Maresca che non saluta Zamparini