Palermo

Elezioni regionali 2022 Sicilia, liste Ars, volano Fdi e M5S, Cuffaro al 6%, Lombardo al 7%

Fratelli d’Italia 15,8%, Movimento cinque stelle 15,4%, Sud chiama Nord 15%. E’ quanto emerge dalla proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con la copertura del campione del 43% per la Sicilia.

I dati

Pd è dato al 12,5%, Forza Italia 12%, Lega 7,6%, Popolari e autonomisti dell’ex governatore Raffaele Lombardo 7%, Dc di Cuffaro 6%, Sicilia vera 2,1%, Azione Italia viva 1,5%.

La lista Cento Passi, che fa riferimento all’ex presidente della Commissione parlamentare antimafia regionale Claudio Fava, è data al 3.6%.

Leggi anche

Elezioni Regionali 2022, nessun comitato del Pd in Sicilia per seguire lo spoglio

Le proiezioni per il presidente della Regione

Secondo la terza proiezione di Opinio Italia per la Rai, Renato Schifani, candidato presidente della Regione del centrodestra, è in testa con il 42%. Secondo è Cateno De Luca, di Sicilia Vera, con il 22,6%. Seguono l’eurodeputata del Pd Caterina Chinnici, candidata del centrosinistra, col 17%, e Nuccio Di Paola, del M5s, con il 16,1%. I dati si riferiscono a un campione del 43%.

In Sicilia è possibile il voto disgiunto e, secondo la proiezione del consorzio, la coalizione del centrodestra avrebbe ottenuto il 48,4%, il 6,4% in più del proprio candidato governatore. Dato invertito per De Luca avrebbe ottenuto il 4,6% in più dei voti del suo movimento (18%). Il voto disgiunto ha interessato, ma in maniera minore, anche gli altri due candidati che hanno avuto più preferenze di quelle ottenute dalla coalizione: la Chinnici al 17%, contro il 16,1% del centrosinistra, e Nuccio Di Paola, col 16,1%, contro il 15,4 del M5s.

Leggi anche

Elezioni, Tajani “Il centrodestra è pronto a governare”

Schifani in attesa

C’è attesa al comitato elettorale del candidato presidente della Regione siciliana del centrodestra, Renato Schifani, al Grand Hotel Des Palmes, a Palermo. La sala è affollata quasi esclusivamente da troupe televisive e giornalisti, mentre sono ancora pochissimi gli esponenti dei partiti che lo hanno sostenuto. Tra i primi ad arrivare vi sono il deputato uscente della Lega Francesco Scoma e il deputato di Forza Italia Giorgio Mulè. Schifani, invece, attende l’esito dello spoglio in un camera dell’albergo: non appena il dato sarà più consolidato, incontrerà i cronisti nel corso di una conferenza stampa per commentare l’esito del voto.

Leggi l'articolo completo