Francesco Scoma torna ad aderire a Forza Italia, con la quale ha ricoperto nel tempo diversi incarichi politici e amministrativi a diversi livelli, dal Comune di Palermo al parlamento nazionale ed europeo. Un’adesione, quella di Scoma, che Marcello Caruso – coordinatore regionale azzurro – definisce “un felice ritorno a casa”. L’allontanamento di Scoma da Forza Italia è legato alle vicende della scelta del candidato sindaco di Palermo. Tre anni fa si scrisse anche della “guerra dei Francesco” fra Scoma a Cascio. Una parentesi ormai archiviata.
Forza Italia punto di riferimento dei moderati
“Questa scelta – aggiunge Caruso – conferma Forza Italia come il punto di riferimento in Sicilia per quanti si riconoscono nei valori del Partito Popolare Europeo e vogliono continuare a mettere a servizio della comunità la propria esperienza e la propria passione”.
Chi è Francesco Scoma e i ruoli ricoperti
La lunga carriera di Scoma spazia dall’amministrazione locale a quelle nazionale ed europea. È stato Vicesindaco di Palermo e, in seguito, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana per diverse legislature. In Regione ha anche ricoperto incarichi di governo come Assessore al Lavoro e poi alle Attività Sociali.
Il suo percorso è proseguito in Parlamento, dove è stato Senatore e Segretario del Senato nella XVII Legislatura, per essere eletto poi alla Camera dei Deputati nella successiva legislatura, ricoprendo anche in questo caso la carica di Segretario. Ha completato la sua esperienza nelle istituzioni con un mandato al Comitato Europeo delle Regioni.
Un contributo importante per Forza Italia
Per Caruso, “l’esperienza che Francesco Scoma porta con sé è un contributo importante per il nostro lavoro sul territorio. La sua conoscenza delle istituzioni a tutti i livelli rafforza la nostra capacità di essere un partito al servizio dei cittadini e delle comunità, concreto e operativo”.
“L’adesione dell’amico Francesco – conclude Caruso – consolida in modo prestigioso la nostra presenza in Sicilia, rafforzando un partito sempre più composto da amministratori bravi, competenti e appassionati in grado di coniugare il radicamento nel territorio con una visione nazionale ed europea”.
Il benvenuto
“A nome di tutti i deputati del Gruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, desidero dare il più cordiale bentornato all’amico Francesco Scoma. Questo è un ritorno che rappresenta un arricchimento prezioso per il nostro progetto politico. Francesco Scoma porta con sé una lunga e solida esperienza parlamentare, maturata in tre legislature, e una profonda conoscenza delle istituzioni, avendo ricoperto con successo anche il ruolo di Assessore regionale. Queste esperienze sono la conferma di una grande competenza, che costituirà senza dubbio un contributo fondamentale per l’azione di Forza Italia in tutta la regione. La sua adesione consolida ulteriormente Forza Italia come il punto di riferimento in Sicilia per quanti, come noi, si riconoscono nei valori del Partito Popolare Europeo e che lavorano quotidianamente nelle istituzioni a servizio della comunità” dice Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana.
“Saluto con piacere il ritorno in Forza Italia dell’on. Francesco Scoma, amico e collega con cui ho condiviso diversi anni di lavoro all’ARS, quando lui era capogruppo del Popolo della Libertà e io suo vice. Il suo rientro conferma come Forza Italia non sia solo il punto di riferimento, ma anche l’unica vera casa possibile per i popolari e i liberali, in Sicilia e in Italia. A Scoma i migliori auguri di buon lavoro nel nostro movimento” dichiara l’eurodeputato Marco Falcone, vice capodelegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE al Parlamento europeo.






Commenta con Facebook