Voli cancellati e ritardi per il maltempo nello scalo Falcone Borsellino Palermo. Voli cancellati, altri dirottati o in ritardo. Cancellato il volo Palermo Lampedusa delle 10.30 e Palermo-Pantelleria delle 10.35 e anche il ritorno delle 16. Cancellato il volo Palermo Bergamo della Ryanair delle 17.35 mentre il Bergamo-Palermo sempre della compagnia irlandese delle 17.10 è stato fatto atterrare invece a Catania. Cancellati anche quelli per Pantelleria delle 16.35 e per Lampedusa delle 20. Ritardi di un’ora per il Torino-Palermo della Ryanair delle 17.50 e Palermo-Marsiglia sempre della Ryanair delle 18.15.

Numerosi interventi di soccorso a diversi villeggianti rimasti bloccati nella neve di piano Battaglia. Gli uomini della Forestale, della Protezione Civile sono intervenuti per liberare decine di auto. Gli spalaneve sono in continuo movimento per aprire varchi e strade. In questo momento si sta completando il recupero di una famiglia di camperisti colti da una intensa e violenta tempesta di neve abbattutasi poco dopo la richiesta d’intervento e che ha reso difficili le operazioni di soccorso. L’Unimog forestale è in azione sulla strada che da Polizzi conduce a Scillato, per aprire il varco a una colonna di quattro camper avventuratisi nella zona.

Nonostante l’elevato livello di pericolosità degli eventi in corso, il Coordinamento del Nucleo Interforze di cui alla conferenza di servizio tenutasi a Petralia Sottana, consente di garantire una adeguata risposta all’emergenza.

Anche quest’anno il servizio di assistenza è stato possibile grazie ad una conferenza di servizio indetta dalla Protezione Civile della Città  Metropolitana di Palermo, ospitata dal Sindaco di Petralia Sottana Santo Inguaggiato, che ha consentito di rendere esecutivo il Piano di Emergenza Neve per il 2017 varato dalla Protezione Civile della Città Metropolitana, predisponendo un servizio di vigilanza e soccorso per affrontare l’emergenza neve nel comprensorio madonita.

Il Nucleo di interforze istituitosi, composto dalle Pattuglie dei Distaccamenti forestali della zona – unità del Soccorso Montano forestale dotato di mezzo Unimog, Operatori della Protezione Civile metropolitana, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale, i Comuni dell’Hinterland, stanno svolgendo dalle prime ore di stamattina attività di controllo della viabilità, di vigilanza, di tutela, di assistenza all’utenza e di soccorso.