“Buona la prima”, nel gergo cinematografico è la frase usata dal regista quando riconosce che la ripresa è buona sin dal primo ciak; ma è, anche, un’espressione che ben si adatta per l’ottima riuscita della prima edizione del “Ficarazzi Village Food”, svoltasi sabato 1 settembre, con inizio alle ore 18:30 e organizzata dall’Associazione Pro Loco Ficarazzi, recentemente costituita, con la collaborazione dei commercianti locali, il patrocinio del Comune di Ficarazzi e la Direzione Artistica di Nino Celicola, avente lo scopo di far conoscere e valorizzare l’artigianato locale e i prodotti del territorio.

Per la verità, si preannunciava già una giornata allegra e divertente ma è riuscita ben oltre ogni più rosea aspettativa; l’inizio era previsto per le 18:30 ma sin dalle 17:00, Piazza Papa Wojtyla, che ospitava la manifestazione, era già gremita di visitatori che si aggiravano, curiosando, tra i numerosi stand gastronomici e di artigiani locali che esponevano originali manufatti. Col passare delle ore, si cominciavano a sentire gli odori dolci, di cannoli, iris e pasterelle varie, che si fondevano col caratteristico fumo del cibo da strada: panelle, crocchette, arancine con carne o burro, salsiccia ed altre prelibatezze.

Intanto, cresceva il flusso di visitatori e numerose le famiglie con figli festosi con palloncini colorati e luminosi, che gustavano pop corn, zucchero filato e altre leccornie. Presente alla manifestazione anche il M° Ignazio Pensovecchio, pioniere del “Profondismo Pittorico”, che in un settore a lui riservato, mostrava i suoi ultimi quadri e si accingeva a realizzarne uno in estemporanea, dedicato alla manifestazione ficarazzese, dopo aver indossato la sua caratteristica colorata giacca da lavoro, mentre il fotoreporter, Filippo Iaria, riprendeva le varie fasi di lavorazione. All’imbrunire, iniziava la musica grazie alla presenza di Nino Celicola che, dal palco, con la sua inseparabile chitarra elettrica, eseguiva alcuni brani di successo, alternandoli con esibizioni di artisti locali e allievi delle scuole da ballo. Poco dopo le 23:00, per i saluti e i ringraziamenti di rito, salivano sul palco, il sindaco, l’ avv. Paolo Francesco Martorana, il vice sindaco e ass. al Turismo, Sport e Spettacolo, Salvatore Bisconti, l’ass. alla Polizia Municipale, Salvatore Licciardi, l’arch. e consulente del sindaco Caterina Drago, il presidente della Pro Loco, Giuseppe Bellanca, il segretario della Pro Loco, Luca Giallombardo, il direttore artistico della manifestazione Nino Celicola, Carmelo Pantano, responsabile Social Web e collaboratore di Ficarazzi Blog ed il pittore Ignazio Pensovecchio che ha omaggiato le autorità con riproduzioni di sue litografie.

Il primo cittadino, visibilmente soddisfatto dell’ottimo risultato della manifestazione, nel ringraziare artigiani, espositori, dipendenti comunali, Polizia Municipale, Carabinieri, la protezione civile, tutti gli artisti e la stampa che hanno permesso la realizzazione del “Ficarazzi Village Food, ha ribadito che la Pro Loco intende valorizzare ulteriormente le potenzialità turistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali, sportive ed enogastronomiche del territorio, certi della collaborazione di tutte le Associazioni esistenti. Quindi, si è congedato dando appuntamento al ”Ficarazzi Village Food 2019”. (Foto di Filippo Iaria)