LA piccola è salva grazie alla sinergia tra i sanitari del 118 e la pediatra Gabriella Giordano che a Camporeale a chilometri di distanza dalla centrale operativa del 118 a Palermo ha prestato le prime cure alla piccola che non riusciva a respirare.

La mamma della piccola ha chiamato il medico di base. La dottoressa Giordano comprendendo la situazione grave è arrivata a casa della piccola con i presidi medici importantissimi per cercare di superare la crisi d’asma.

Primo intervento che ha consentito ai sanitari del 118 di potere arrivare con l’elicottero in sette minuti e atterrare nel campo di calcio di Camporeale. Il medico rianimatore Mario Orsimi arrivato con il mezzo aereo a proseguito l’intervento iniziato dalla pediatra e ha stabilizzato la piccola che è stata trasportata poi in elicottero all’ospedale dei Bambini.

“Insieme alla pediatra abbiamo stabilito i primi interventi. La situazione restava critica per questo ho deciso di inviare l’elisoccorso – spiega il responsabile della sala operativa del 118, Marco Palmeri – Per arrivare a Partinico ci voleva mezzora. Tramite l’elicottero, atterrato al campo sportivo del paese, la bambina ha invece raggiunto il Civico di Palermo in sette minuti”.

Grazie a questo intervento la piccola ha superato la crisi e presto tornerà a casa.