Il generale Ignazio Gibilaro, siciliano di Agrigento, oggi ha lasciato il comando regionale della guardia di finanza dopo sei anni.

La cerimonia del passaggio di consegne si è tenuta oggi nella caserma Cangialosi di via Cavour, a Palermo, alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Sudoccidentale, il generale Carmine Lopez. Gibilaro si insedierà a Napoli come comandante interregionale dell’Italia meridionale (che ha competenze su Campania, Puglia, Basilicata e Molise).

Al suo posto nell’Isola arriverà il generale Riccardo Rapanotti, che si insedierà a maggio. Nel frattempo il ruolo di comandante regionale sarà coperto ad interim dal generale Giancarlo Trotta, attuale comandante provinciale.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del prefetto di Palermo Antonella De Miro, il procuratore capo Francesco Lo Voi, il presidente della Corte d’Appello Matteo Frasca, il questore Renato Cortese, il comandante regionale dei carabinieri Giovanni Cataldo e il comandante provinciale Antonio Di Stasio, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il vicepresidente della Regione Gaetano Armao.