sarà realizzato da Tommaso Chiappa

Il porto di Termini Imerese più bello con un murale su integrazione e ambientalismo

Il porto di Termini Imerese, dal degrado alla bellezza. Un murale prenderà forma nello scalo portuale della città nel segno della difesa dell’ambiente e dell’integrazione, un’opera che accomuna giovani di etnie e culture diverse.

L’artista Tommaso Chiappa intende lanciare un messaggio di pace e ambientalismo attraverso un dipinto murale di grandi dimensioni, che realizzerà in collaborazione con alcuni studenti del liceo artistico “Ugdulena”, nell’area portuale di Termini Imerese, uno dei luoghi simbolo del depauperamento ambientale, oggi in cerca di riscatto attraverso l’arte e la bellezza. L’occasione è stata offerta all’artista dalla manifestazione ArtedaMare, organizzata dall’Associazione Pittamuri con il patrocinio del comune di Termini Imerese, in programma il 4 e 5 maggio, dalle ore 10 alle 20, presso il molo di sotto flutto.

Tommaso Chiappa, con l’aiuto di alcuni allievi della classe quinta “R” del liceo artistico termitano, darà vita al progetto “Ocean integration”, un murale di decine di metri in cui ragazzi dalla pelle di diverso colore libereranno idealmente la spiaggia e il mare dalle plastiche, uno dei principali fattori di inquinamento dell’ambiente. L’artista ha già realizzato un murale di simili dimensioni lo scorso giugno sulla facciata dell’Istituto professionale di Stato “Salvo D’Acquisto” a Bagheria.

Leggi anche

Il grande murales di Guido Palmadessa nel quartiere Danisinni, l’artista: “Opera che rappresenta il quotidiano” (FOTO)

La nuova iniziativa, che vedrà la presenza di diversi artisti e associazioni, ha lo scopo di mutare il grigiore in bellezza grazie alla Street art e nel contempo di educare i giovani alla legalità e alla cura dei beni comuni, attraverso iniziative e momenti di partecipazione.

Tommaso Chiappa si è formato artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi nell’Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga- Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Numerose le personali e le collettive in Italia e all’estero. Di recente la sua ricerca si è concentrata sui temi della globalizzazione e della multiculturalità, con mostre e installazioni site-specific che hanno portato l’arte nei luoghi di lavoro: fabbriche, ospedali, ristoranti e studi professionali come le recenti mostre nello Studio notarile Scaravelli e presso Migliora Independent Advisor S.r.l., a Milano e a Saronno. Il progetto di Tommaso Chiappa è realizzato con il contributo dello Studio Legale Internazionale Damiani&Damiani di Palermo, di cui il pittore è art director.

Leggi anche

La scuola ricoperta di murales colorati, la scuola Allegra di Valverde protagonista del progetto di riqualificazione urbana (VIDEO)

Leggi l'articolo completo