Inaugurata all’interno del complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, la “Van Gogh Multimedia Experience”. Una mostra multimediale sul grande artista olandese che permette allo spettatore di fare un tuffo nella vita e tra le opere di Van Gogh, tramite la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, presentati su imponenti schermi e totem. Ad accogliere i visitatori la Starry night”, la notte stellata, proiettata lungo il soffitto della prima sala espositiva.

Un modo innovativo per proporre un percorso che consente di approfondire la straordinaria attività creativa di quello che è universalmente riconosciuto come il maggiore artista di tutti i tempi.

I paesaggi, i fiori, i ritratti e i celebri autoritratti scorrono sugli schermi, raggruppati per aree tematiche. Il percorso consente inoltre di ammirare la ricostruzione della “Camera da letto” di Vincent Van Gogh, dipinto del 1889, tema caro all’artista e più volte replicato con piccole varianti. Il visitatore può inoltre immergersi nella visione 3D utilizzando la realtà virtuale di una serie di dipinti a 360 gradi con un apparecchio speciale.

Da contorno fanno le musiche così da consentire il completamento di una mostra fatta per i sensi.

Le aree tematiche raggruppano le opere in base al periodo di elaborazione, riferito ai luoghi in cui Van Gogh si trovava e a particolari eventi della sua vita, unitamente a specifici temi particolarmente amati dall’artista.
“La scelta di presentare l’arte tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali avanzate – ha spiegato la curatrice Giovanna Strano, autrice del romanzo “Vincent in Love” – permette di amplificarne la forza comunicativa, impiegando contemporaneamente diversi canali trasmissivi quali quello visivo delle immagini, uditivo dei suoni e della musica, sensoriale degli oggetti e degli ambienti ricostruiti. Attraverso la mutuazione dei vari linguaggi il visitatore è immerso in un percorso avvolgente, trasportato in un viaggio virtuale alla scoperta del pittore, dell’artista, dell’uomo: Vincent van Gogh”.

Un sapiente intreccio tra arte e tecnologia che offre il vantaggio di sollecitare la curiosità dei più giovani, creando dei veri e propri spazi didattici.

La Van Gogh Multimedia Experience sarà aperta alle scuole per accompagnarle in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia e delle opere del pittore attraverso il racconto per immagini e suoni, in una strabiliante avventura nel tempo e nello spazio.

La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile 2018. Dal lunedì al giovedì e la domenica sarà aperta dalle 9,30 alle 19,30; venerdì e sabato dalle 9,30 alle 21,30.

Articoli correlati