E’ iniziata a ridosso della Festa della Donna e andrà avanti fino al 3 aprile inserita in una una serie di eventi la mostra di Maria Giovanna Peri che ha al centro dei suoi quadri la donna in ogni sfaccettatura.

L’esposizione è inserita nella manifestazione dal titolo “Cassandra” la voce inascoltata, promossa dall’associazione culturale Genesis di Ciminna.

Dalla donna divinità, alla donna in preda alla follia, all’imprenditoria tutta al femminile. Un percorso storico, artistico e culturale per le Chiese di Ciminna porta alla scoperta di donne che sono state eroine del loro tempo ed alcune diventate Sante.

Al Polo Museale di Ciminna sabato 5 marzo è stata inaugurata proprio la bellissima mostra della pittrice Maria Giovanna Peri, che nei suoi quadri coglie proprio la molteplicità dell’essere donna trasferendo sulle tele aspetti peculiari di ognuna.

Una bella iniziativa di valore oltre che storico e culturale anche sociale che richiama l’attenzione sul ruolo fondamentale della donna nella una società. Mamma, moglie, lavoratrice, Una donna che purtroppo spesso è vittima di violenze e di pregiudizio e di cui troppo poco si esalta il valore.

Maria Giovanna Peri nasce a Palermo nel 1978, dopo la maturità classica, si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, nonché presenze in rassegne d’arte di carattere nazionale ed internazionale e partecipazioni alle più qualificate fiere d’arte italiane.

Le opere di Maria Giovanna Peri sono capaci di ispirare in chi osserva uno straniante senso che è di rassicurazione e di inquietudine insieme: siamo di fronte a raffigurazioni di una realtà resa con perizia fotografica, in cui ogni cosa è proposta nella sua assoluta riconoscibilità.

L’apparente semplicità del racconto figurale è percorsa da fremiti di incertezza che irrompono nella quiete scenica come per simulare un dubbio, creando una singolare atmosfera di sospensione e di attesa. Eppure ogni cosa ci è familiare: automobili posteggiate ai bordi delle strada, vetrine di negozi, ristoranti o, ancora, le consuete scritte luminose che invadono le facciate dei palazzi.

Quella di Maria Giovanna Peri, del resto, è una pittura che si muove attraverso un universo attento ai temi centrali del vivere quotidiano e, tramite questi, stimola una riflessione civile sui problemi della società contemporanea.