l'annuncio sulla prima pagina del Gds in edicola

La Gazzetta del Sud acquisisce le quote di maggioranza del Giornale di Sicilia

Importanti novità nel mondo dell’editoria siciliana. Stamani, infatti, sulla prima pagina del Giornale di Sicilia in edicola è pubblicata una nota rivolta ai lettori in cui viene annunciato che la Ses – Società Editrice Sud Spa che edita La Gazzetta del Sud, acquisirà dall’editore Antonio Ardizzone le quote di maggioranza, e quindi il controllo, delle società Giornale di Sicilia e Tgs.

L’obiettivo di Ses è coprire due intere regioni, Sicilia e Calabria, con due giornali storici e i rispettivi siti internet collegati e le televisioni cioè, oltre a Tgs, anche  Rtp – Radio Televisione Peloritana, Antenna dello Stretto e due centri stampa a Messina e Rende.

Nella nota viene specificato che ‘il 51 per cento della Ses Spa farà sempre capo alla Fondazione Bonino Pulejo di Messina’ e si annuncia anche che Ardizzone entrerà nella compagine azionaria, nel cda e manterrà il ruolo di direttore del Giornale di Sicilia.

Leggi anche

Niente Giornale di Sicilia in edicola, scioperano i poligrafici contro i 34 esuberi su 43

Nei giorni scorsi è stato siglato l’accordo preliminare, ma viene già espressa soddisfazione dal direttore editoriale e amministratore delegato di Ses – Gazzetta del Sud, Lino Morgante, dal presidente Giovanni Morgante e dall’editore direttore del Giornale di Sicilia, Antonio Ardizzone.

Si dice che all’operazione, cominciata con una collaborazione sulla gestione della pubblicità locale, si lavori già da tempo e l’obiettivo è quello di dare vita ad un colosso dell’editoria del sud. Va ricordato che da 157 anni  la famiglia Ardizzone guida il Giornale di Sicilia e il passo arriva ad un anno  dalla vertenza sulla cassa integrazione per il personale giornalistico.

Leggi anche

Editoria, è morto Giovanni Morgante

Leggi l'articolo completo