“So che si è diffusa la notizia che Marcello Volpe è stato ritrovato. Non è vero. Sono andata a Madrid per controllare di persona un ragazzo molto somigliante a lui.

Ho incontrato il ragazzo poco fa e non è Marcello. Adesso sono sfinita e sto andando in albergo. A risentirci”.

Lo dice la mamma di Marcello Volpe che è che si è recata nella capitale spagnola per incontrare il ragazzo.

La notizia è stata pubblicata su alcuni giornali spagnoli. Per la polizia non c’erano dubbi. E’ stato ritrovato Marcello Volpe.

Dopo che la madre lo ha incontrato la conferma che la speranza è di nuovo svanita. Proseguiranno le ricerche della mamma che non si è mai rassegnata alla scomparsa del figlio avvenuta nel 2011 quando aveva 20 anni, in via Aloisio Juvara (zona Fiera).

La polizia iberica aveva localizzato il giovane nella città di Torrejón de Ardoz, a una ventina di chilometri da Madrid. E’ stato trovato mentre vagava a piedi nudi, e agli agenti ha comunicato attraverso gesti.

La polizia spagnola ha così confrontato la foto del giovane con quella di Marcello Volpe, che compirà 26 anni tra pochi giorni, distribuita nel 2011 dall’Interpol: l’immagine del palermitano era ancora nella banca dati delle persone scomparse.

Secondo quanto riferito in un comunicato della Questura di Madrid il giovane è stato trovato ieri e immediatamente portato alla stazione di polizia per l’identificazione.

Gli agenti sono risaliti a Marcello Volpe, attraverso le unità di coordinamento della polizia internazionale: qua hanno scoperto l’esistenza di un giovane scomparso a Palermo nel 2011.

Ci sarebbe una cicatrice al polso della mano destra a far sperare la sua famiglia. Una nuova speranza, dopo l’ultima segnalazione, avvenuta un anno fa a Forlì. Ma in quel caso si era trattato solo di un falso avvistamento. Come questo di Madrid.