Presentato il programma “Le Vie dei Tesori Kids”: visite guidate nei luoghi d’arte, laboratori, passeggiate tutte a “misura di bambini”.

Da quest’anno quest’ultimi, infatti, ai quali finora erano stati dedicati soltanto alcuni laboratori, diventano ospiti privilegiati. Il progetto, sostenuto dalla presidenza del Consiglio Comunale, prevederà visite guidate ogni domenica alle ore 11,00.

Oggi la presentazione alla stampa presso Palazzo delle Aquile: “Si parla tanto su come far avvicinare i bambini ai beni culturali della città – ha detto Anna Maria Balistreri, responsabile del progetto – ma quello che invece si riscontra è che spesso alle parole non seguono proposte pensate per incontrare le necessità formative e il gusto dei più piccoli. La presenza di un vasto patrimonio culturale a Palermo ci impegna nella sua valorizzazione e fruizione da parte di un pubblico giovane e giovanissimo”.

I piccoli partecipanti riceveranno uno speciale kit ciascuno: una shopper contenente un album con i sette luoghi della città “kids” da colorare, realizzato esclusivamente per Le Vie dei Tesori dalle “Edizioni Mercurio” e delle matite. I sette luoghi Kids in programma costituiscono dei simboli della città: lo Spasimo, il Palazzo di Città, l’Oratorio di San Lorenzo, il Museo Salinas, la sede dell’Archivio di Stato della Catena, il parco di Villa Whitaker Malfitano e all’ Ecomuseo del mare.

Ma non solo: ai bambini saranno inoltre dedicati dieci laboratori e quattro passeggiate. Verrà stimolata la loro creatività, si divertiranno e allo stesso tempo senza accorgersene, impareranno cosa significa il rispetto per la città.