l'evento è promosso dall'Associazione Baccanica

Legalità, incontro col regista Armando Punzo al Museo Riso di Palermo (FOTO)

Continuano le iniziative promosse dall’Associazione Baccanica all’interno del progetto “Evasioni – Teatro Legalità e Cultura”.

Appuntamento sabato 29 aprile alle 11 al Museo Riso – Polo d’arte Contemporanea di Palermo con “Architetture dell’Impossibile – Visioni e storie dalla Compagnia della Fortezza” per un incontro col regista Armando Punzo, fondatore della celebre Compagnia della Fortezza all’interno del carcere di Volterra, che racconterà lo straordinario lavoro teatrale che da oltre trent’anni porta avanti insieme ai suoi collaboratori.

Oltre al regista, ospiti due attori siciliani della Compagnia della Fortezza, Giuseppe Venuto e Placido Calogero, che narreranno la propria esperienza teatrale a fianco del regista. Ingresso gratuito.

Dal 27 al 29 Aprile si terrà, inoltre, una Videoinstallazione della Compagnia della Fortezza nella Sala Sacs del Museo Riso aperta dalle 11 alle 23,30.

La Compagnia della Fortezza nasce come progetto di Laboratorio Teatrale nella Casa di Reclusione di Volterra nell’agosto del 1988, a cura di Carte Blanche e con la direzione di Armando Punzo. L’assiduità, la continuità del lavoro svolto con i detenuti e l’orientamento verso l’esito artistico del lavoro fatto attorno al teatro sono da sempre delle caratteristiche che contraddistinguono la Compagnia. Prodotti, in media, uno spettacolo all’anno. Molti di questi, al pari dell’impegno profuso dai detenuti-attori, sono stati insigniti di premi tra i più ambiti nel mondo del teatro e continuano a riscuotere consensi tra addetti ai lavori, pubblico e operatori. Dal 1993 la Compagnia ha cominciato ad essere regolarmente invitata e ospitata nei principali teatri, festival e rassegne italiani. Nel 1994 è stato costituito il primo Centro Teatro e Carcere basato su un accordo di programma tra Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di Volterra con sede a Volterra, primo passo verso la firma del protocollo d’intesa, cosa avvenuta il 21 luglio 2000, per l’istituzione del “Centro Nazionale Teatro e Carcere”: firmatari il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Volterra e l’Ente Teatrale Italiano. Già nel 1998, inoltre, il Dipartimento dello Spettacolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Ente Teatrale Italiano era intervenuto con un contributo a sostegno del progetto di laboratorio teatrale all’interno del carcere, seguito poi negli anni 2001 e 2002 dal riconoscimento di “Progetto Speciale” per il lavoro della Compagnia della Fortezza da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali continua tuttora a sostenere la Compagnia sul capitolo della promozione, insieme alla Regione Toscana, al Comune di Volterra, alla Provincia di Pisa, all’Usl 5 di Pisa.Un passo decisivo è stato nel 2003 il riconoscimento dell’attività teatrale quale attività lavorativa a tutti gli effetti dando agli attori la possibilità di andare in tournée secondo le previsioni dell’art. 21 dell’Ordinamento Penitenziario.

Leggi l'articolo completo