Palermo

Maltempo, esonda il torrente “Vadduneddu”: gravi danni e fango nelle abitazioni ad Aquino

Un altro temporale e inizia la conta dei danni subiti. Questa notte le forti piogge hanno causato danneggiato abitazioni strade. Il ristorante la Fattoria è stato allagato. In via Corpo di Guardia il torrente cosiddetto “Vadduneddu”, normalmente di piccola portata, è esondato. Il tubo che contiene le acque e che passa sotto la strada si è spezzato, è stato trascinato per diversi metri avanti, portando con sé il materiale di sostegno della strada. Di conseguenza il manto stradale è franato mostrando una voragine. La strada è interdetta, ma si contano enormi danni.

Nel parcheggio della sala ricevimenti “Villa Riis” le acque hanno raggiunto i 50 centimetri di altezza.
Un’automobile in sosta nel parcheggio del condominio adiacente è stata travolta dalle acque e trascinata nel torrente. Via Vicinale Corpo di Guardia, strada a senso unico che ospita diverse famiglie, è stata chiusa. Le auto dei residenti non possono più uscire, mentre le persone devono attraversare a piedi il tratto di strada interdetto, sotto il cui manto si intravede il vuoto.

Le acque hanno inondato anche alcune ville più a valle, in via Aquino Molara, sempre nel territorio di Monreale. Muretti di recinzione sono stati divelti, e il fango è entrato nel pianterreno di alcune abitazioni. Un cancello scorrevole è stato strappato dal binario.

Danni ingenti ma soprattutto preoccupazione per la popolazione, che, sottolinea, ha più volte segnalato al comune il pericolo costituito dagli argini del torrente precari.

Leggi l'articolo completo