Un weekend con temporali, forti venti di burrasca e disagi previsti in tutta la Sicilia. Si chiude così la breve tregua dal maltempo nell’isola che per la giornata di domani, sabato 26 novembre, sarà interessata da un’allerta arancione.

Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n 22329 diffuso poco fa e valido fino alla mezzanotte di sabato 26 novembre.

Condizioni meteo avverse per le prossime 24-36 ore

La nota indica Condizioni meteo avverse: “dalle prime ore di domani, 26 novembre 2022, per 24-36h, previste precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”.

E per lo stesso lasso di tempo (24-36 ore) “previsti venti da forti a burrasca prevalentemente settentrionali o orientali. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Allerta arancione in tutta l’isola

Allerta arancione Sicilia

Sarà quindi un’allerta arancione in tutte e nove le province siciliane. Questo per effetto del fronte temporalesco che torna prepotentemente sull’isola. Previsto anche un lieve abbassamento delle temperature.

Precipitazioni. “Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e nord-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati Isole Eolie: cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni nel corso della giornata, specie nel pomeriggio/sera”.

Mari e venti

Tendenti ad agitati i bacini occidentali, molto agitato il Tirreno meridionale settore Ovest, generalmente molto mossi gli altri mari.

Tendenti a forti meridionali sui settori ionici; da forti a burrasca settentrionali dalla sera su tutta l’Isola.

Tempo: previsioni per i prossimi giorni.

Maltempo, in arrivo temporali e venti forti a Centro-Sud

Un’area di bassa pressione che insiste sul Mar Tirreno sarà responsabile di una fase di maltempo che coinvolgerà nella giornata di domani gran parte delle regioni centro-meridionali, favorendo successivamente anche un’intensificazione dei venti dai quadranti orientali su gran parte dell’Italia. Lo rende noto la Protezione civile che ha emesso per le giornate di oggi e domani, sabato 26 novembre, allerta arancione su settori della Campania e, per domani, allerta arancione su parte di Lazio, Molise oltre che sull’intera Sicilia.

Allerta gialla invece sui restanti settori di Lazio, Campania e Molise, su parte di Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna, sull’Umbria, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Calabria.

In particolare, rende noto ancora la Protezione civile, dalla serata di oggi sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone appenniniche dell’Emilia-Romagna, sui settori costieri della Toscana, sul Lazio centro-meridionale, Campania, Abruzzo, Molise e Sicilia, in estensione, dal mattino, su Calabria, Basilicata e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani sono attesi, inoltre, venti da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale od orientale su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione a Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Previste mareggiate lungo le coste esposte.

Articoli correlati