la soddisfazione della fondazione federico II

“Mirabilia Maris”, oltre 50mila visitatori alla mostra sui tesori del mare

In centoventi giorni più di cinquanta mila visitatori per “Mirabilia Maris, tesori dai mari di Sicilia”. Il presidente della Fondazione Federico II, Giovanni Ardizzone: “Un successo annunciato”.

Raggiungendo un obiettivo prestigiosissimo che era già nelle premesse si chiude l’esposizione “Mirabilia Maris, tesori dai mari di Sicilia”, promossa dalla Fondazione Federico II e dalla Soprintendenza del Mare della Regione siciliana con la collaborazione dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana.

La mostra, dedicata alle testimonianze storico-archeologiche subacquee provenienti dai fondali siciliani dalla preistoria fino alle epoche recenti, ha ottenuto un successo di pubblico e di addetti ai lavori considerevole. Tante sono state le scolaresche che hanno avuto la possibilità di visitare e apprezzare i reperti in esposizione; un’occasione di studio e di approfondimento senza eguali.

Leggi anche

Raccontare il patrimonio dell’Italia con le sue bellezze, la presentazione di Mirabilia 2023, programma ed eventi

“Mirabilia Maris” ha rappresentato un appuntamento di respiro internazionale; precedentemente, infatti, la mostra era stata ospitata ad Amsterdam e a Oxford ed è in procinto di volare alla volta del museo Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen e successivamente al Landesmuseum di Bonn.

Un evento straordinario e unico nel suo genere, come già sottolineato, nato dalla sinergia tra i direttori dei musei che l’hanno, precedentemente, ospitata e con i quali si è dato vita al Consorzio COBBRA, acronimo che indica 5 musei: Allard Pierson di Amsterdam, Ashmolean di Oxford, Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen e Landesmuseum di Bonn.

Leggi l'articolo completo