“Dispiace che alcune associazioni di settore invochino scontri e guerre. E’ un genere letterario che oltre a non appartenermi non e’ aderente alla realta’: da parte dell’Assessorato alle Attivita’ produttive c’e’ sempre stata la massima volonta’ di trovare soluzioni condivise e a tutela di imprese e consumatori”. Così l’assessore alle Attivita’ produttive Mimmo Turano ha commentato la presa di posizione di Cna, Confartigianato, Casartigiani, Claai e Confesercenti sulla modifica del decreto regionale sulla panificazione.

“La bozza del nuovo decreto – spiega Turano – oltre a superare il contestato provvedimento Lo Bello, realizza un’importante sintesi tra un sistema che non prevedeva nessuna chiusura ed un sistema che attualmente obbliga alla chiusura per tutte le domeniche del mese, realizzando un sistema di turnazione individuato dai sindaci e dalle organizzazioni di categoria. Auspico che in questa maniera si possano garantire due domeniche di chiusura scelte dagli stessi operatori”.

“Nei diversi incontri avuti ho assicurato alle organizzazioni – continua l’assessore – il mio totale impegno per garantire che le regole in materia di panificazione vengano rispettate anche dalla grande distribuzione, attraverso una serrata attività di controllo e informazione che impedisca episodi di concorrenza sleale e tuteli il consumatore”.

“L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di arrivare presto ad un disegno di legge organico sulla panificazione che tuteli artigiani e consumatori”, conclude Turano.