Gregory Bongiorno, 47 anni, è venuto a mancare improvvisamente a Castellammare del Golfo (Trapani). Era alla guida di Sicindustria dal maggio del 2021. Laurea in Economia aziendale, imprenditore nel settore dei servizi pubblici locali, Bongiorno era amministratore della Agesp spa, azienda con 300 dipendenti.

Nel mondo confindustriale ha ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trapani, presidente di Confindustria Trapani e attualmente ricopriva l’incarico di vicepresidente nazionale dell’associazione di categoria Confindustria Cisambiente. Era componente del comitato credito e finanza di Confindustria a Roma.

Avrebbe compiuto 48 anni nel mese di febbraio.

Schifani, fu brillante imprenditore

“Apprendo con profonda tristezza della scomparsa di Gregory Bongiorno, 47 anni, venuto a mancare improvvisamente. Brillante imprenditore, Bongiorno è stato apprezzato per il suo impegno negli organismi di categoria al servizio dei colleghi. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese che ne ha stimato la sua opera vanno le più sentite condoglianze da parte mia e del governo regionale”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Turano, va via un imprenditore illuminato

“Va via un imprenditore illuminato e una straordinaria persona perbene, un riferimento importante per quanti amano la provincia di Trapani e la Sicilia con il quale ho avuto l’onore di lavorare”. Lo afferma Mimmo Turano, assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, apprendendo della morte dell’ex presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno.

Il cordoglio di Confartigianato

I vertici di Confartigianato Imprese Sicilia si stringono alla famiglia di Gregory Bongiorno per la sua prematura scomparsa ed esprimono il loro cordoglio ai colleghi di Sicindustria, di cui Bongiorno era alla guida. “Apprendiamo con profonda tristezza la scomparsa dell’amico Gregory – scrivono Daniele La Porta e Andrea Di Vincenzo, presidente e segretario di Confartigianato Sicilia –. Ci stringiamo con affetto al fianco di tutti coloro che hanno avuto l’onore di lavorare e collaborare con lui, uomo mite e grande testimone della lotta al racket nella nostra terra”.

 Cutrone: “Perdiamo un imprenditore preparato”

“Non ci sono parole per esprimere lo sgomento e il dolore mio, dei vertici e degli associati di Ance Sicilia per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno”.
Lo dice Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia, che aggiunge: “Con lui perdiamo non solo un grande amico, ma anche un giovane imprenditore che con preparazione, impegno, professionalità ed estrema serietà ha saputo dimostrare che anche in un settore delicato come quello ambientale è possibile operare con efficienza e trasparenza puntando su innovazione, tecnologia e merito. Lo ricorderemo soprattutto per avere generosamente accolto la richiesta del sistema di accettare una sfida che appariva assai impegnativa: guidare la svolta di Sicindustria, nella quale ha riunito i migliori e ha saputo riaccendere entusiasmo e spirito associativo aggregando, stimolando e promuovendo ogni iniziativa utile all’affermazione delle eccellenze del made in Sicily nel mondo. In questo impegno di rappresentanza delle istanze del mondo economico, da vero leader non si è mai sottratto alla critica costruttiva nei confronti della politica e dello stesso sistema imprenditoriale, convinto com’era che solo riformando e innovando le istituzioni e il mondo produttivo sarebbe stato possibile assicurare un futuro alle nuove generazioni. E per queste sue idee non smetteremo mai di ringraziarlo”.

Cordoglio della Cisl

“Siamo attoniti. La notizia della improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, ci lascia sgomenti. Senza parole. Il sindacato perde un interlocutore attento. La Sicilia un imprenditore preparato e una persona perbene. Alla famiglia, a Sicindustria e al mondo delle imprese dell’Isola, il cordoglio mio personale e della Cisl siciliana”. Così Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia, alla notizia del decesso di Gregory Bongiorno, stamani, ad appena 47 anni.

Il cordoglio di Airgest e del presidente Salvatore Ombra

Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, esprime cordoglio per la scomparsa di Gregory Bongiorno, imprenditore e presidente di Confindustria, socio della società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi.

«Esterrefatti – ha scritto il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – apprendiamo la notizia della prematura scomparsa di Gregory Bongiorno che, solo pochi giorni fa, è stato presente all’assemblea che mi ha confermato alla guida di Airgest, rappresentando la fiducia di Confindustria per il lavoro fatto insieme fino ad oggi. Uomo garbato, elegante e grande professionista – ha sottolineato Ombra – era sempre pronto ad offrire un consiglio e il suo supporto per il bene dell’aeroporto e del nostro territorio. Lascia un ricordo indelebile. Anche a nome di tutti i lavoratori di Airgest che hanno avuto l’onore di conoscerlo ed apprezzarlo, esprimo alla famiglia il nostro più profondo cordoglio».

 Il cordoglio della Uil Sicilia

“Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria. Ci lascia un uomo perbene e rispettoso del ruolo e delle organizzazioni sindacali”. Così Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia, che si unisce al dolore della famiglia.

Assessore Edy Tamajo. “Cordoglio alla famiglia di Gregory Bongiorno”

“Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Gregory Bongiorno. La morte improvvisa del giovane presidente di Confindustria mi lascia sbigottito. Un imprenditore colto,  amante del basket, voglioso di costruire relazioni nel territorio il quale non aveva mancato di testimoniare, proprio qualche giorno fa, la sua felicità per l’arresto di Matteo Messina Denaro. Un caposaldo fra gli imprenditori della Sicilia, impegnati nella battaglia contro il malaffare e l’illegalità. Lungimirante nel suo modo di fare impresa e con le sue idee innovative”. Afferma l’assessore della Regione Siciliana alle Attività Produttive Edi Tamajo in merito alla scomparsa improvvisa dell’imprenditore di Castellammare del Golfo, leader degli industriali trapanesi, ed alla guida di Assindustria Sicilia.

Cordoglio da Ance Trapani

“Con la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, perdiamo un imprenditore lungimirante ed un amico carissimo. Non ci sono parole per esprimere in questo momento il dolore mio e di Ance Trapani”. Lo dice Sandro Catalano, presidente di Ance Trapani il quale aggiunge: “Con Gregory Bongiorno perdiamo un giovane che per anni è stato punto di riferimento per il mondo imprenditoriale trapanese e siciliano. Un imprenditore che ha saputo mettere la sua professionalità al servizio di tutti. Lungimirante ha lavorato accettando qualsiasi sfida le è stata assegnata. Un uomo che ha saputo promuovere attraverso il suo impegno la Sicilia. In questo momento di grande dolore come presidente Ance Trapani, sono vicino alla famiglia di Gregory Bongiorno, alla moglie Annalisa ai due figli e alla sorella Silvia”.

Cordoglio Presidente della Cassa Edile di Trapani

“Non ci sono parole per esprimere il dolore che ci pervade in questo momento per la morte del presidente Sicindustria e amico carissimo Gregory Bongiorno”. Lo dice Giuseppe Maurici, presidente della Cassa Edile di Trapani, appresa la notizia della scomparsa prematura del presidente Bongiorno. “Con Gregory Bongiorno, perdiamo un imprenditore capace e competente. Siamo vicini alla sua famiglia e alla famiglia di Sicindustria”.

Catanzaro: “Un punto di riferimento”

“A nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars esprimo sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, che grazie al suo lavoro quotidiano era diventato un importante punto di riferimento per un’imprenditoria sana e capace di dire ‘no al pizzo’”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, a proposito della morte del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno.

Cracolici: “Grande impegno antimafia”

“Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, persona perbene ed imprenditore serio che con il suo impegno anche all’interno di Sicindustria, ed il suo coraggio nel denunciare tentativi di estorsione, ha saputo dare un nuovo impulso all’attività imprenditoriale in Sicilia. Ai suoi familiari, così come ai suoi colleghi dell’associazione degli industriali, va il mio sincero cordoglio”. Lo dice Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Antimafia.