E’ morto all’età di 82 anni a Palermo l’ex presidente della Corte dei Conti della Sicilia Luciano Pagliaro. Fratello del giurista Antonio Pagliaro, dopo avere iniziato nei ruoli della carriera direttiva del Ministero dell’Interno, è entrato nella magistratura della Corte dei Conti nel 1972.

Assegnato in Sicilia, ha svolto funzioni di magistrato istruttore presso la Sezione di controllo e di giudice presso la Sezione giurisdizionale. È stato componente delle Sezioni riunite della Corte dei conti per la Sicilia. Successivamente nominato Consigliere delegato della Sezione di controllo per la Regione Siciliana della Corte dei Conti.

Il Consiglio di presidenza della Corte dei Conti, nell’adunanza del 31 gennaio 2008, lo ha nominato presidente della Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Regione siciliana. Nel luglio 2013 è posto in congedo.

Il ricordo della figlia Germana. “E’ stato un uomo così Grande che è difficile scrivere due parole sintetiche su di lui. Grande di cuore e di spirito, consistente e pacifico, generoso e onesto, serio al lavoro e rispettoso verso tutti, simpaticissimo. Compensava la pesantezza delle responsabilità del suo lavoro con la leggerezza della campagna, dei suoi infiniti hobby: la pesca, il mare, la fotografia, i viaggi e mille altri.  Chi l’ha conosciuto ne conserva un buon ricordo perché la sua energia positiva era tangibile dal primo sguardo. Ci siamo scambiati grandi insegnamenti e mi ha reso una donna forte e orgogliosa. Si è spento a casa, in un caldo abbraccio familiare. Buon viaggio Papino Tuttofare!”

I funerali si terranno il giorno 14 Giugno alle 10 presso la chiesa SS Assunta via Mater Dei, Mondello.