Un paziente di Partinico (Pa) Gaetano La Corte è morto nel corso di un intervento chirurgico eseguito all’ospedale Villa Sofia di Palermo.

L’uomo è stato sottoposto ad un intervento per impiantare un stenting carotideo per aneurisma nel vaso sanguigno. Pochi giorni dopo l’operazione chirurgica eseguita da un consulente lo scorso 18 luglio è morto a seguito di complicanze.

“Il professionista – spiegano dall’azienda sanitaria in una nota a firma del commissario Maurizio Aricò, del direttore sanitario, Pietro Greco e del direttore amministrativo Nora Virga – ha condotto ad oggi oltre 2.000 procedure di questo tipo, motivo per cui è considerato una autorità in materia.

La complicanza, che è stata riscontrata personalmente dall’operatore, consiste nella formazione di una embolia gassosa e non si è mai verificata nell’intera serie che costituisce la sua amplissima esperienza personale”. Il paziente dopo l’intervento è stato seguito presso l’unità operativa di neuro rianimazione.

“Nonostante le cure – aggiungono dall’azienda – non è stato possibile scongiurare il peggioramento delle sue condizioni e la morte avvenuta lunedì scorso. E’ stata nominata una commissione interna all’ospedale per chiarire cosa è successo.

“L’azienda – conclude la note – ha messo a disposizione la massima collaborazione e ogni utile informazione agli inquirenti. La Direzione esprime ai familiari la massima vicinanza e il rammarico per il decesso del congiunto”.