il 24 febbraio a palermo

Musica, il Cimbelino-Suite di Giacomo Cuticchio a S.Maria del Piliere

Venerdì 24 febbraio alle ore 21.15, presso la Chiesa di S. Maria del Piliere (Piazzetta degli Angelini, 1) promossa dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani, si ospiterà in anteprima il Cimbelino – Suite per pianoforte solo di Giacomo Cuticchio.

Nata nell’autunno 2016, anno in cui si è celebrato il quattrocentesimo anniversario della scomparsa di William Shakespeare, l’opera Cimbelino viene interpretata come uno spettacolo di Opera dei Pupi e Musica. In occasione di questo evento, l’artista palermitano propone, in versione pianistica, la neo-suite Cimbelino nata come musica di scena della sua ultima fatica teatrale.

Originariamente pensata per quartetto d’archi, la suite viene ora riproposta al solo piano in versione concertistica, sviluppando – senza vincoli di adattamento scenico – melodie ed armonie pensate per il teatro.
Figlio e nipote di maestri pupari, la sua formazione d’artista ha luogo tra sogni cavallereschi, senni smarriti e avventurosamente recuperati, battaglie e re di corona, passioni e paradigmi etici, nella cornice di estremo rigore e attenzione che caratterizza l’attività di famiglia che si riflette nella sua magica e suggestiva musica.
Contributo di 7€ per la riqualificazione della Chiesa di S. Maria del Piliere.

Leggi anche

Il suono del buio, i concerti| a S.Maria del Piliere

info e prenotazione| 3273807578 – 3274075488|

Leggi l'articolo completo