Un tappeto di petali lungo 60 metri e largo 3. Presentata ieri la prima edizione dell’infiorata di Monreale che nei giorni 2 e 3 giugno accoglierà turisti e visitatori.

“Monreale Arte in Fiore” si terrà in concomitanza con la manifestazione religiosa “Corpus Domini” di domenica 3, ed è stata organizzata dall’associazione dei commercianti di Monreale, con il patrocinio gratuito del comune e dell’Arcidiocesi di Monreale.

L’infiorata si svilupperà sulla via principale del paese, Corso Pietro Novelli, mentre una galleria di fiori sarà realizzata in piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo II e piazzetta Vaglica. Verranno realizzate anche installazioni artistiche negli altari delle chiese.

La due giorni sarà dedicata anche ad un’estemporanea di arte pittorica, realizzata in piazza Vittorio Emanuele, e ad eventi musicali. Ad esibirsi nel sagrato del Duomo monrealese saranno l’Orchestra a Plettro del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e l’orchestra sinfonica Opera.

Quadri di fiori o semplici disegni ma anche pannelli che attraverso la magia dei fiori racconteranno le storie scelte. Un momento magico che vedrà il centro storico rivestito di petali. I disegni verranno realizzati con una tecnica molto simile a quella utilizzata per la realizzazione dei mosaici.