“A Natale non tagliate gli alberi, rispettate la natura”. E’ il messaggio di Giuseppe Biundo del Consorzio “I Giardini del Massimo”. Per queste festività natalizie, alla bouvette del Teatro Massimo di Palermo sono stati allestiti degli alberi di Natale “bruciati”. Sono le piante distrutte dal rogo di Portella della Paglia lo scorso anno.

“Siamo dentro un tempio della bellezza creato dall’uomo – afferma Biundo – e abbiamo voluto ridare vita invece a ciò che l’uomo ha distrutto. L’uomo riesce a compiere opere meravigliose ma sa anche distruggere. Così dentro questo tempio della cultura vogliamo ridare vita a ciò che l’uomo ha distrutto:  gli alberi barbaramente incendiati a Portella della Paglia”.

Il senso di questa iniziativa è anche la volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica per scongiurare che nel futuro avvengano questi scempi. “Abbiamo portato tanti alberi bruciati – continua Biundo –  che avrebbero potuto rappresentare il polmone verde della nostra provincia. Invece hanno fatto questa fine”.

Infine, un messaggio alla politica: “non tagliate gli alberi per addobbare una piazza, ridare vita a ciò che l’uomo ha distrutto. L’albero è vita, l’albero dà l’ossigeno e dà la vita alle nostre città.