Una storia che si ripete ogni notte. Nuovo colpo agli esercizi commerciali del centro storico di Palermo. Un giovane è stato ripreso mentre con un piede di porco tentava, invano, di forzare e aprire la porta di ingresso del ristorante Balata, in via Schioppettieri, a due passi da via Roma.

Il video è stato girato da un residente della zona, che, svegliato dai rumori sospetti, ha deciso di affacciarsi. Ha compreso quello che stava  succedendo e ha deciso di riprendere con lo smartphone tutta la scena.

L’uomo, vestito con una tuta e un giubbotto neri, con in testa cappuccio e cappellino, ha provato più volte a scardinare la porta con colpi  secchi senza riuscirci. Così il ladro ha deciso dopo una breve occhiata in giro, di svanire nel nulla. Lasciando però tracce del suo passaggio. A terra, ai piedi del locale, è stata trovata la maniglia della porta, divelta dai colpi. Mentre qualche metro più avanti il paio di guanti con cui ha agito il ladro.

“Siamo esasperati – dice Antonio Nicolao, vice presidente della Prima Circoscrizione – i residenti sono ormai senza più speranze». In una delle ultime riunioni del comitato Uniti per il quartiere, nato a seguito delle continue violenze in centro storico e promotore della fiaccolata di protesta che a dicembre ha portato centinaia di residenti e imprenditori della zona per strada a chiedere più sicurezza, è riemersa la volontà di muoversi di nuovo. “Dopo la fiaccolata e la raccolta firme – spiega Antonio Nicolao – i cittadini hanno deciso di tornare a protestare in strada, questa volta sotto la prefettura. La richiesta è sempre uguale: più sicurezza”.