Gregorio Paltrinieri protagonista a Mondello e non solo per il lato sportivo. Il pluricampione del mondo e medaglia d’oro olimpica di nuoto, nella borgata marinara di Palermo per le finali stagionali del suo Dominate The Water, ha infatti annunciato che parte del ricavato dell’evento andrà al Centro Padre Nostro di Brancaccio.
Un gesto che spegne le polemiche innescate per il costo dell’organizzazione della kermesse che ha ricevuto – come spiegò il deputato regionale, nonché vicepresidente della commissione Antimafia all’Ars Ismaele La Vardera – 150mila euro per la sua realizzazione.
L’evento, dedicato alla sostenibilità ambientale e alla tutela di mare e spiagge, è patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo e si concluderà domenica mattina con la gara “miglio marino”.
Parte del ricavato devoluto al centro accoglienza di Brancaccio
Al termine della gara odierna, Paltrinieri ha annunciato che parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto al Centro di accoglienza Padre Nostro di Brancaccio. Al suo fianco Maurizio Artale, presidente del Centro, che ha spiegato che la donazione sarà destinata al completamento di “Young Lab”, un centro ricreativo per i giovani del quartiere.
La gara odierna, Paltrinieri “Mondello spiaggia più bella al mondo”
Dal punto di vista sportivo, si è conclusa la prima giornata di Dominate The Water, il circuito di gare di nuoto in acque libere ideato da Gregorio Paltrinieri, campione del mondo e olimpico, tra gli atleti più rappresentativi dello sport italiano.
Partecipazione di pubblico e all’incirca duecento sportivi, da agonisti ad amatori, hanno partecipato alla 3 kilometri, nuotando in mare aperto a fianco dell’antico stabilimento balneare ex Charleston.
Gregorio Paltrinieri, sul gradino più alto del podio, uscito dall’acqua ha dichiarato: “Mondello è la spiaggia più bella del mondo. Invidio davvero chi è nato e cresciuto qui. Sono molto legato alla Sicilia e contentissimo di avere scelto Palermo come tappa finale del tour”.
Al secondo posto si è classificato Tiziano Tripodi, diciassette anni, mentre al terzo posto Giovanni Lauricella, sedici anni, entrambi agonisti categoria juniores.
Domenica mattina si chiude l’evento
L’evento sportivo si chiude domenica 15 ottobre con la gara sulla distanza del miglio marino. Gli atleti partiranno alle 11 del mattino dall’antico stabilimento balneare ex Charleston.






Commenta con Facebook