“Sono stato adottato dal comando dei vigili urbani. Sono entrato in quella caserma quando avevo 10 anni. Mio padre Michele Giudice era il barbiere della polizia municipale. Gli agenti dovevano uscire la barba fatta e i capelli in ordine, per questo la barberia era autorizzata e prevista. Quando è andato via mio padre la stanza non era più disponibile e mi hanno detto di mettermi nel bagno in attesa di regolarizzare la mia posizione”.

Luigi Giudice, 47 anni, è il barbiere “abusivo” di via Dogali. E’ solo lui a lavorare. Ha due figli. Una vicenda che sta innescando polemiche e reazioni.

“Sono senza lavoro da un anno e mezzo. Ho mio figlio invalido di nove anni e devo lavorare. Al comando mi conoscono da anni. Tutti sanno quello che facevo. Da un anno e mezzo avevo affisso quel cartello con gli orari. Non avevo un tariffario. I vigili mi davano quello che volevano. Qualcuno mi faceva la spesa e mi dava vestiti per mio figlio – aggiunge Luigi Giudice – Ho bisogno solo di lavorare. Questa storia sta distruggendo l’unica entrata che avevo. Io ho bisogno solo di un lavoro. Forse chiedo troppo in questa società”. E il barbiere aveva tutto pronto per prendere il posto del padre.

“Avevo tutta la documentazione in regola – aggiunge – Poi alla fine per me al comando non c’è stato posto e mi hanno detto di mettermi nel bagno. Io parlavo con qualcuno della segreteria dei vari comandanti che si sono succeduti, Maurizio Pedicone,  Serafino Di Peri e Vincenzo Messina per chiedere di essere regolarizzato, ma non mi è arrivata mai nessuna risposta”.

Il sindaco Leoluca Orlando sta attendendo i documenti per prendere i provvedimenti.

“Attendo di avere una relazione dal comandante dei vigili urbani. Ho già incaricato il segretario generale di valutare se è necessario fare una commissione di inchiesta”.

Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando riferendosi all’esposto di un anonimo che ha denunciato la presenza di un barbiere abusivo nel comando dei vigili urbani di Palermo. Poi Orlando a chi gli ha chiesto se l’amministrazione fosse stata a conoscenza della vicenda ha aggiunto: “L’ho appreso oggi dalla stampa”.

 

 

Articoli correlati