In bicicletta da Torino a Cinisi, percorrendo 1200 chilometri, e facendo tappa in 38 delle 40 aziende che faranno parte di FICO Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina, il grande Parco dell’agroalimentare italiano di Bologna, che aprire i battenti a maggio del 2017.

 

Il giro d’Italia di Simone Greco, giovane agronomo, appassionato di ciclismo e testimonial di FICO Eataly World, si è concluso oggi alla pasticceria Palazzolo. E’ stata l’ultima tappa, per ragioni geografiche, del tour promozionale ma la prima azienda a firmare il contratto per entrare a far parte del nuovo e innovativo parco interamente dedicato all’arte made in Italy della lavorazione del cibo.

“Il FICO Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina – spiega il giovane agronomo e biker – è un parco dell’alimentazione a scopi non soltanto commerciali ma anche didattici. Nella struttura eco-sostenibile di 80 mila metri quadrati, non ci saranno soltanto i negozi ma sarà ricreata la fase di realizzazione del prodotto.

Il proprietario della storica pasticceria di Cinisi scelta per entra a far parte di FICO è Santi Palazzolo, noto alle cronache anche per aver denunciato e fatto arrestare il presidente della Camera di commercio di Palermo, Roberto Helg, che gli aveva chiesto una tangente da 100.000 euro per poter mantenere il suo punto vendita all’aeroporto di Palermo

“E’ una sfida entusiasmante che accettiamo con gioia – spiega Palazzolo. – Perché non è solo la vendita di un prodotto ma un modo per dimostrare perché l’Italia è prima nel mondo nel settore agroalimentare. E la nostra presenza a Bologna sarà come se ci fosse un pezzo di Sicilia. Mostreremo ai visitatori tutte le nostre materie prime che arrivano dalle diverse zone dell’Isola. E attraverso contributi multimediali renderemo visibile l’intera filiera”.