Un aereo della Ryanair decollato ieri alle sei e mezza di mattina dallo scalo Falcone Borsellino di Palermo e diretto a Verona è stato costretto ad un atterraggio di emergenza perchè un motore era stato messo fuori uso da uno stormo uccelli finito nella turbina.

L’atterraggio è avvenuto alle sette. Il pilota francese Tapio Trocher è riuscito con successo ad eseguire tutte le procedure e portare in salvo i 169 passeggeri e i cinque membri dell’equipaggio.

Il Boeing 737 è rimasto nello scalo palermitano per le riparazioni mentre i passeggeri sono stati riprotetti dalla compagnia irlandese.

Il pilota aveva segnalato problemi al motore ed aveva fatto rientro, ma nel corso delle verifiche non è emerso nessun motore fuori uso per bird strike.

“L’aereo della Ryanair diretto a Verona è rientrato dopo che il comandante ha allertato l’aeroporto di un possibile impatto con un volatile durante la fase di decollo.

Il boeing 737, con i motori funzionanti, ha effettuato il rientro verso Punta Raisi, nel rispetto delle procedure di avvicinamento, per la verifica tecnica. Come risulta dai verbali, i tecnici non hanno rilevato nessuna anomalia alle turbine e non sono state trovate tracce di materia organica sottobordo. Anche il controllo sulla pista di decollo non ha rilevato la presenza di volatili.

E’ chiaro che l’evento ha determinato l’applicazione delle condizioni di sicurezza che evidenziano l’affidabilità della compagnia aerea”. È quanto comunica la Gesap, la società di gestione dello scalo di Palermo.

Articoli correlati