Passeggi ammirando l’isolotto e godendo del tramonto, il lungomare Amerigo Vespucci di Isola delle Femmine è una chicca che i palermitani meritano. Immerso tra le bellezze naturali, il nuovo affaccio sul mare, ormai terminato alcuni mesi fa, è pronto per essere fruito da cittadini e turisti nella prossima stagione estiva: poco più di un chilometro di passeggiata vista mare dotato di nuove piste ciclabili, spazi verdi e arredi urbani di design, arricchiti dalla terrazza panoramica che affaccia sul piccolo scorcio di terra di appena 15 ettari.
Un progetto da 1,6 milioni di euro
I lavori di riqualificazione completati riguardano proprio via Amerigo Vespucci, arteria strategica che costeggia l’area marina protetta di Capo Gallo – Isola delle Femmine. Il progetto, finanziato con 1,6 milioni di euro provenienti dall’assessorato regionale al Turismo, ha valorizzato uno degli scorci marini più suggestivi della costa occidentale.
L’intera area è dotata di un muretto che, oltre a delimitare l’area, rappresenta una lunga seduta fronte mare, ideale per momenti di relax e contemplazione. Nella piazza principale, ribattezzata terrazza Ponente, un’area verde fa da cornice al panorama marino rendendo la vista ancora più piacevole.
Nuovo restyling fino a Capaci
Dopo il termine del primo lotto, si guarda già al futuro. Isola delle Femmine diventerà un luogo di attrazione turistica, dotata di nuove piazze con arredamento moderno e soprattutto il secondo frontemare, che si andrà a collegare al primo appena realizzata, garantirà un collegamento diretto dalla zona balneare al centro del paese.
Il primo intervento interesserà piazza Umberto I, cuore pulsante del bordo: se la prima tranche di lavori è stata finanziata attraverso fondi regionali, i nuovi cantieri saranno sostenuti dal Pnrr per un totale di 3.850.000,00 fondi stanziati.
La piazza della borgata sarà uno spazio moderno, curato e adatto all’incontro e alla socializzazione di cittadini, visitatori e turisti. Saranno introdotti elementi tecnologici e d’arredo urbano, come totem informativi a led e sedute dotate di pannelli fotovoltaici con porte usb.
La seconda zona d’intervento riguarda il litorale: qui si prevede la creazione di una pista ciclabile che si integrerà con quella già realizzata lungo via Vespucci, garantendo un collegamento diretto tra la zona balneare e il centro del paese. Il progetto include anche una nuova zona pedonale, pensata per incentivare spostamenti sostenibili e favorire una fruizione più piacevole del paesaggio costiero.






Commenta con Facebook