Il premio

Premio letterario SuperMondello a Giulia Corsalini con il romanzo “La lettrice di Cechov”

Storia di una badante ucraina che viene in Italia, ha una passione per la letteratura russa ed è protagonista di una vicenda d’amore.

Questa è la trama del romanzo di esordio di Giulia Corsalini “La lettrice di Cechov” (Nottetempo) che ha vinto il SuperMondello. A Marco Franzoso è stato assegnato il Mondello Giovani con il romanzo “L’innocente” (Mondadori), storia di un abuso sessuale di cui è vittima un bambino di dieci anni. I due riconoscimenti sono stati consegnati nella manifestazione conclusiva della quarantacinquesima edizione del premio Mondello presso la sede della società siciliana di Storia patria.

Giulia Corsalini, Marco Franzoso e Andrea Gentile (candidato con “I vivi e i morti”, Minimumfax) erano stati proclamati vincitori per la sezione Opera Italiana mentre Raffaele Manica aveva vinto la sezione Mondello critica con “Praz” (Italosvevo). I quattro autori erano stati designati dal comitato di selezione presieduto da Gianni Puglisi. Il premio è promosso dalla Fondazione Sicilia, in collaborazione dal 2012 con il Salone internazionale del libro di Torino. Corsalini è stata votata da 50 su 90 componenti della giuria dei lettori qualificati indicati da 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore.

Leggi anche

Premio Letterario Internazionale Mondello, ecco i vincitori della 48esima edizione

Leggi l'articolo completo