La Polizia di Stato ha arrestato un uomo che tentato di rapinare una cittadina palermitana, quasi settantenne, che aveva appena prelevato, tramite un bancomat in piazza Alcide De Gasperi.

M.G., 42enne del quartiere di Cruillas, sono le iniziali del rapinatore che aveva, evidentemente, adocchiato e seguito la cittadina palermitana poco prima che questa si avvicinasse al bancomat di piazza De Gasperi.

Il rapinatore si è avventato contro la donna e ha cercato di portare via i soldi. Ma la donna ha reagito. E’ caduta per terra e, con le sue grida, ha attirato l’attenzione di alcuni passanti, tra cui una vicina parente.

Questa, insieme ad un passante richiamato dalle richieste di aiuto della vittima, si è prodigata nell’inseguire per un tratto di strada il fuggitivo.

Il passaparola di quanto fosse accaduto ha, in breve, raggiunto una pattuglia di motociclisti del nucleo “Nibbio” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in servizio di prevenzione e controllo del territorio in zona: i poliziotti si sono messi subito sulle tracce del malvivente, perlustrando palmo a palmo la zona e lo hanno intercettato e raggiunto in via Trinacria.

Il rapinatore era rovinosamente caduto.

In piazza Alcide De Gasperi, nel frattempo, una seconda pattuglia era giunta in soccorso della vittima e si era adoperata a prestarle le prime cure, integrate da quelle dei sanitari fatti giungere in loco.

La donna se la sarebbe cavata con qualche escoriazione e traumi alle ginocchia, mentre l’aggressore veniva condotto, in stato di arresto, presso la Casa Circondariale “Lorusso” di Pagliarelli.