Gli agenti della Squadra Mobile, diretta da Rodolfo Ruperti, ha tratto in arresto, in flagranza, il 25enne, Nunzio Lo Gelfo, responsabile di una violenta rapina perpetrata in pregiudizio di un turista spagnolo, che, in compagnia della moglie, passeggiava per le vie del centro.

I due turisti, ultrasettantenni, erano da poco sbarcati da una nave da crociera si trovavano in via Roma,. Ma la loro serenità, di lì a poco, sarebbe stata violentemente turbata da un balordo che incrociava il loro cammino.

Il malvivente, giunto a piedi in direzione opposta, si scagliava improvvisamente contro il malcapitato turista, strappandogli la collana in oro con pendente che portava al collo; subito dopo fuggiva.

Un uomo, poco distante, che aveva assistito al reato insieme ad una donna, cercando di impedirne la fuga, si anteponeva al malvivente, ma questi, lo strattonava, per poi proseguire la sua precipitosa fuga.

La giovane donna finiva al suolo travolta dal rapinatore

Una pattuglia di “Falchi” della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso, diretta da Carla Marino, ricevuta via radio la segnalazione della rapina, ha iniziato le ricerche, battendo palmo a palmo la via Roma a bordo della moto di servizio;

Nei pressi della Stazione Centrale, i poliziotti individuavano un soggetto il cui aspetto corrispondeva a quello del rapinatore descritto dalla Centrale Operativa.

Lo Gelfo  tentava una fuga a piedi, ma, dopo un breve inseguimento, gli agenti riuscivano a bloccarlo, recuperando la preziosa collana sottratta alla vittima della rapina; successivamente raggiungevano i due malcapitati turisti, li tranquillizzavano e, prestate loro le cure del caso, li accompagnavano presso gli Uffici della Squadra Mobile per presentare la denuncia e la restituzione della collana.

Lo Gelfo, già noto alle forze dell’ordine per analoghi reati ai danni di turisti e precedenti arresti, al termine degli accertamenti di rito è stato condotto presso le Camere di Sicurezza della Questura, in attesa di “Direttissima”.