Palermo

Riapre il velodromo di Palermo, da giugno fruibile parzialmente a cantiere aperto

Il velodromo “Paolo Borsellino” riapre le porte al pubblico entro la metà di giugno, a cantiere aperto, con la fruibilità della zona centrale del prato e della tribuna scoperta. Proseguiranno invece fino alla fine di luglio i lavori che permetteranno nuovamente l’utilizzo della pista ciclistica ad anello.

E’ questo quanto emerso nel corso di un sopralluogo svolto dal sindaco e dal vicesindaco alla presenza dei responsabili del Coime e dell’AMG.

Si sono del tutto conclusi i lavori nella palazzina che ospita (e continuerà ad ospitare) gli uffici del Coime e i servizi mentre restano da terminare quelli, a cura di AMG, relativi all’illuminazione e all’impianto elettrico.
Tutti i lavori sono stati eseguiti e saranno eseguiti in house, senza appalti esterni se non quelli per l’acquisto dei materiali.

Leggi anche

Il Velodromo riapre e ospita già il primo grande evento, c’è Unlocked Music Festival (VIDEO)

Finora sono stati spesi circa 700 mila euro, utilizzati soprattutto per sistemare le gradinate, il prato sintetico e l’impianto elettrico.

“Sono stati anche ristrutturati i servizi igienici sotto le tribune – spiega l’assessore Fabio Giambrone – e già da tempo nell’impianto si erano insediati gli uffici del Coime anche come strumento di presidio e prevenzione di nuovi furti e atti vandalici”.

Erano stati infatti proprio questi ultimi a determinare sei anni fa la chiusura dell’impianto, soprattutto per i gravi danneggiamenti che avevano colpito l’impianto elettrico e le torri faro, resi del tutto inservibili e addirityurra pericolosi per gli utenti.

Un ulteriore elemento di protezione e prevenzione sarà l’impianto di videosorveglianza che sarà realizzato attorno e all’interno della struttura.

Il prato in erba sintetica sarà omologato e potrà essere utilizzato sia per gli incontri di calcio sia per il football americano e il rugby.

“Oggi abbiamo avuto una ottima notizia – afferma il Sindaco – perché il Velodromo non è soltanto uno spazio pubblico per lo sport e i concerti, ma è anche un pezzo importante della storia di rinascita di Palermo e dei suoi quartieri, non a caso dedicato a Paolo Borsellino”.

Per il vice sindaco, “la speranza è che in tempi brevi torni ad essere utilizzato sia per lo sport sia per i raduni con la sua possibilità di accogliere oltre 7.000 spettatori in tribuna e altrettanti nella zona centrale”.

Leggi l'articolo completo