• La Fir gestirà per i prossimi 9 anni i campi del Malvagno
  • L’accordo firmato stamani a Villa Niscemi tra il sindaco Orlando ed il presidente della Fir Innocenti
  • Prevista anche un progetto della federazione per riqualificare l’impianto, promuovere il rugby e sport affini

I campi del Malvagno all’interno del parco della Favorita a Palermo saranno gestiti dalla federazione italiana rugby per i prossimi nove anni. Sarà la casa del rugby in città. A Villa Niscemi, il presidente della Fir Marzio Innocenti ha firmato una convenzione col sindaco Leoluca Orlando. Presenti, tra gli altri, anche gli assessori Paolo Petralia Camassa ed Antonino Sala.

Il Comune di Palermo ha concesso alla Fir l’uso e la gestione del campo per lo svolgimento di attività agonistiche anche per il tramite delle proprie affiliate sul territorio siciliano.

L’accordo prevede anche la presentazione di un progetto da parte della federazione italiana rugby, la riqualificazione dell’impianto, attività di organizzazione, promozione e diffusione del rugby e delle discipline sportive affini.

Orlando “Occasione per valorizzare lo sport”

“Esprimo grande apprezzamento alla Federazione Italiana Rugby e al suo presidente Marzio Innocenti – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che ha voluto essere presente a Palermo per la firma di questo importante protocollo che è occasione per valorizzare lo sport e la vivibilità e fruibilità del Parco della Favorita”.

Innocenti “Convenzione è passo fondamentale”

Per il presidente della Fir, Marzio Innocenti, “la convenzione sottoscritta insieme a Orlando segna un passo fondamentale non solo per le società di Palermo e per il Comitato siciliano ma, più in generale, per tutto il movimento del Sud, per il cui sviluppo e rilancio il Consiglio federale è particolarmente impegnato”.

L’assessore allo Sport, Petralia Camassa, ha sottolineato che la convenzione rappresenta “un percorso rispetto al quale sono stato investito dal primo momento del mio insediamento sia dalla V Commissione Sport che dalla realtà rugbistica palermitana”.

Infine, secondo l’assessore al Patrimonio, Sala, “l’amministrazione comunale si dimostra ancora una volta attenta alla diffusione dello sport in città, anche in chiave sociale, e la convenzione con la Federazione Italiana Rugby è la dimostrazione di come si possa e debba valorizzare il patrimonio pubblico”.