A chi dare l’incarico per la formazione del nuovo governo? Al partito più votato o alla coalizione che vanta il maggiore consenso? In una parola a Luigi Di Maio o a Matteo salvini leader di una Lega che ha superato Forza Italia dentro un centrodestra che ha la maggioranza relativa ma non sufficiente dei voti e dei seggi?

E’ il primo dilemma per domani visti i risultati di queste elezioni. Non sono ancora conclusi gli scrutini ma ormai l’andamento è chiaro. C’è un primo partito che è il Movimento 5 stelle, c’è una prima coalizione che è il centro destra, c’è un partito leader della coalizione di centro destra ed è la Lega.

Così sia Matteo Salvini che Luigi Di Maio si propongono per formare un governo non si sa con chi. Il primo a parlare chiaro in conferenza stampa è stato proprio Salvini: “Ora comincia un bellissimo percorso insieme”.

“La squadra con cui ragionare e governare è quella di centrodestra – ha aggiunto – sono uno che mantiene la parola data – aggiunge – e l’impegno preso riguarda la coalizione di centrodestra, che ha vinto e che può governare”.

“All’interno del centrodestra credo che tutti debbano essere contenti, il centrodestra ha vinto e può governare. Ho detto che avrei parlato con tutti ma non siamo usi a cambiare idea ogni quarto d’ora – sottolinea -. La lega ha vinto nel centrodestra e resterà alla guida del centrodestra”.

Ma da casa 5 stelle Luigi Di Maio stoppa Salvini dopo aver ringraziato gli 11 milioni di italiani che li hanno votati e chi ha dato il via al progetto ovvero Grillo e Casaleggio.

“Oggi inizia la Terza Repubblica, quella dei cittadini che va al di là di destra e sinistra. Riguarda i temi irrisolti del
Paese non le ideologie: i cittadini hanno votato il programma.  Abbiamo – ha detto ancora Di Maio – la grande occasione storica di portare a compimento le cose che aspettiamo da trent’anni”.

“Ci sentiamo la responsabilità di dare un governo a questo Paese – dice Di Maio – parleremo con tutte quelle forze che possono portare ad una maggioranza sufficiente. Gli italiani hanno votato un programma e quello sarà la base della discussione”

Di fatto se Salvini ha già detto che il centrodestra non è disponibile a discutere con chi potrà parlare Dio Maio se non con il pd visto che Leu non ha raggiunto un numero di seggi sufficiente?