Tutti in piazza contro la ztl Palermo tassa occulta. Scenderanno in piazza domani i palermitani contrari alla zona a traffico limitato nel centro di palermo e soprattutto i commercianti dell’area di via Roma. Ma lo faranno anche residenti e commercianti che vivono e lavorano al di fuori dell’odierno perimetro della ztl che temono l’allargamento nei prossimi mesi del provvedimento.

L’appuntamento è per domani alle 8,30 in piazza Croci dove i manifestanti si concentreranno per dar vita alla loro protesta.

Per parte sua l’amministrazione ha detto chiaramente di non aver alcuna intenzione di recedere dal provvedimento. per rispondere al grido d’allarme dei commercianti di via Roma che hanno visto svuotarsi i loro negozi del tutto, il comune ha lanciato un bando per attività che servano a rivitalizzare la zona a traffico limitato ma senza le auto.

L’idea del comune è quella di promuovere lo svolgimento di progetti ed eventi tematici che esaltino l’arteria commerciale di via Roma e zone limitrofe, dando una opportunità di rilancio economico-culturale e di promozione della zona. E’ questo l’obiettivo dell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo e promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive.

“E’ questo il primo impegno condiviso con le associazioni di categoria per animare e attrarre la frequentazione in via Roma – dichiara l’assessora alle Attività Produttive, Giovanna Marano.

Le vie e piazze interessate sono: via Roma, nel tratto compreso tra il Palazzo delle Ferrovie e quello delle Poste, le piazze Sant’Anna, Croce dei Vespri, San Domenico e Meli. Le attività previste dovranno riguardare la vendita o esposizione di piante e fiori, estemporanee di pittura e/o scultura, degustazione o vendita di prodotti agrifood locale, informazione o promozione sui temi di innovazione tecnologica, educazione alla salute, start up innovative, esibizioni musicali a cura di istituti di alta formazione ovvero associazioni o bande musicali.I progetti dovranno pervenire per mezzo di PEC ad entrambi gli indirizzi: suapfacile@cert.comune.palermo.it e servizimprese@comune.palermo.it entro e non oltre le ore 24.00 del 6 novembre 2016. La documentazione dovrà essere presentata in formato pdf e autenticata con firma digitale. Le proposte accolte avranno il patrocinio del Comune di Palermo con concessione gratuita del suolo pubblico. (Maggiori informazioni per partecipare al bando  al link: https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=2&id=11994)

Ma nell’attesa dei provvedimenti e dei progetti di rilancio ki commercianti protestano e denunciano di non sapere come pagare stipendi, bollette e tassa rifiuti già alla fine di ottobre