I militari della capitaneria di porto di Palermo, con i carabinieri della compagnia Piazza Verdi, hanno sequestrato a venditori ambulanti senza autorizzazione 1350 chili di pesce al mercato “Ballarò”, nel quartiere Brancaccio e nei pressi della stazione centrale.
Tra questi 20 chili di novellame di sarda e circa 100 esemplari di ricci di mare. Agli ambulanti sono state elevate sanzioni per 4500 euro. Il prodotto ittico è stato giudicato idoneo al consumo umano da parte dei dirigenti medici dell’Asp e, pertanto, devoluto in beneficenza.
Seconda operazione nei quartieri Acquasanta, Arenella
Una seconda operazione è stata eseguita nei quartieri Acquasanta, Arenella, via Oreto, dai militari della guardia costiera di Palermo, con i militari della compagnia carabinieri San Lorenzo, ha accertato la detenzione illecita di 85 chili di novellame di sarda e di 750 chili di altri prodotti ittici da parte di venditori abusivi, ai quali sono state contestate 10 sanzioni amministrative per 15.500 euro.
Anche in questo caso il pesce sequestrato è stato giudicato idoneo al consumo umano da parte dei dirigenti medici dell’Asp e devoluto in beneficenza.
Ieri operazione della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Nella giornata di ieri era stata condotta un’altra operazione sempre da Guardia Costiera e Capitaneria di Porto ma nel Trapanese, esattamente a Mazara del Vallo. In quel caso due cantieri navali sono stati sequestrati perché privi delle autorizzazioni necessarie per i lavori. I titolari sono stati denunciati alla procura di Marsala. I sigilli sono stati apposti dai militari del nucleo di polizia ambientale della Guardia Costiera a un cantiere navale di oltre 4 mila metri quadri situato lungo il fiume Màzaro. Nel secondo cantiere, invece, sono stati riscontrati manufatti non conformi da punto di vista demaniale. I militari avrebbero accertato ‘innovazioni non autorizzate’ e ‘modifiche dello stato dei luoghi’. Al controllo ha collaborato personale dell’Arpa Sicilia per la verifica della situazione ambientale dei luoghi.
Commenta con Facebook