Nel corso degli ultimi giorni, stringenti controlli di natura amministrativa hanno riguardato un’importante porzione del territorio del capoluogo a vocazione commerciale, ricadente nella giurisdizione del Commissariato di “Zisa-Borgo Nuovo” e non distante dalla via Malaspina.

I servizi, coordinati da personale del Commissariato di P.S. “Zisa-Borgo Nuovo”, si sono avvalsi della collaborazione dei poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine e di personale della Polizia Municipale.

Nel corso di numerosi esercizi sottoposti a controllo, due hanno evidenziato gravi carenze: un minimarket ed un pub drinkeria.

Nel primo caso è stato riscontrato che nel locale gestito da un cittadino dello Sri Lanka fossero stati messi in vendita prodotti alimentari privi di tracciabilità.

E’ stata elevata una sanzione del valore di 1500 euro e sono state sequestrate 175 uova.

Nel secondo caso è stata registrata la presenza di tavolini e sedie sulla sede stradale in assenza di autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico: il titolare dell’esercizio è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria e sanzionato amministrativamente.

A fare da cornice ai controlli amministrativi anche più tradizionali attività di controllo del territorio come posti di controllo e verifica delle prescrizioni da parte di soggetti sottoposti a misure restrittive.

Per quanto riguarda le violazioni al Codice della Strada, ne sono state riscontrate quattro ad altrettanti utenti della strada, nello specifico, per circolazione contromano, guida senza casco e mancanza di certificato assicurativo. Tali violazioni hanno comportato sanzioni complessive del valore di circa 500 euro.

I servizi proseguiranno nel corso dei prossimi giorni.